Il precedente (mancato)

Quella volta, nel lontano 2007, che l’Atalanta sfiorò il Real Madrid (ma in amichevole)

I nerazzurri andarono vicinissimi a giocare contro le merengues in un torneo estivo giocato a La Coruna oltre 13 anni fa

Quella volta, nel lontano 2007, che l’Atalanta sfiorò il Real Madrid (ma in amichevole)

di Fabio Gennari

C’è stata una volta, nel caldo agosto del 2007, che l’Atalanta e i suoi tifosi arrivarono ad appena 11 metri dalla possibilità di sfidare il Real Madrid. Il Trofeo Teresa Herrera è un torneo calcistico amichevole che si disputa annualmente dal 1946 a La Coruña, in Spagna e nell’edizione di 13 anni fa il quadrangolare che vede impegnata la squadra cittadina, il Deportivo La Coruña, venne giocato al Riazor con Belenenses, Real Madrid e Atalanta. L’occasione di misurarsi con i blancos e le pochissime avventure in giro per l’Europa spinsero un manipolo di appassionati orobici a partire in bus per fare una quarantina di ore di strada per vedere la Dea in campo in un torneo, seppur amichevole, internazionale.

Le due semifinali furono Deportivo-Atalanta e Belenenses-Real Madrid, l’obiettivo era chiaramente una finale tra i padroni di casa di La Coruña e la formazione di Madrid, ma questo fu possibile solo grazie all’errore dal dischetto di Rivalta che chiuse la partita della Dea sul 7-6 a favore dei padroni di casa. La gara venne fissata sull’1-1 dall’autorete di Carrozzieri e dal pareggio di Adriano. L’Atalanta perse poi per 3-1 contro i portoghesi del Belenenses e arrivò quarta, ma la sfida al Real Madrid, ben 14 anni dopo, sarà realtà. E non in amichevole, ma in Champions League.