La Cooperativa Origami a Clusone Dove educare è una sfida a colori
Anche per piegare la carta occorre l'arte giusta. Poi, servono il tempo, la buona volontà, la pazienza. Così il foglio pian piano prende una forma nuova, si trasforma in un uccello, una tigre, un cigno oppure una rosa o un girasole. Diventa quello che vogliamo che sia, solo con il contributo delle nostre mani.
Il loro nome è nato per scherzo, rivelano i ragazzi della Cooperativa Sociale Origami (Clusone); ma, in realtà, non ne potevano trovare uno migliore per descrivere la loro piccola e bellissima attività. Che ha lo scopo di costruire un ponte tra le famiglie e le strutture educative del territorio, per aiutare bambini e ragazzi ad intraprendere al meglio il loro viaggio formativo e di crescita.
L’inizio. Senza perdere tempo, nel 2012, al termine dei loro percorsi universitari, cinque ragazzi dell'Alta Valle Seriana, più precisamente della cittadina di Clusone, scoprono di avere un desiderio in comune. Quello di creare un ambiente dove famiglia e scuola si possano incontrare al fine di supportare e migliorare l'approccio dei bambini e dei ragazzi alle strutture formative con le quali entrano in contatto. Stabilito un progetto in comune, i cinque protagonisti di questa storia, decidono che, se il lavoro non c'è, allora lo si può creare, e provano a trasformare un'idea in qualcosa di concreto.
L'idea che prende forma. Il nome ce l'hanno e un posto dove andare anche. Rimane da organizzare il lavoro. Si parte con i piccoli delle scuole elementari: per loro è pianificato uno doposcuola, che copre l'intero spazio pomeridiano (dalle 13 alle 18), nel quale i bambini sono aiutati a svolgere i compiti con attenzione e riguardo. Affiancano il momento di studio, inoltre, attività ricreative come laboratori di arte, sport, musica e teatro, finalizzate al supporto integrativo delle attività teoriche che i bambini svolgono a scuola.
Per i ragazzi delle scuole medie, invece, viene organizzato un momento di aiuto-compiti più breve (dalle 14.30 alle 16.30), durante il quale gli interessati vengono divisi in piccoli gruppi e seguiti nell'organizzazione e nello svolgimento dei lavori scolastici. Ma non finisce qui. La cooperativa, infatti, organizza ripetizioni individuali o a gruppi anche per i giovani alle prese con le fatiche delle scuole superiori.
Sta andando bene. Il servizio è accessibile a tutti e nei suoi primi due anni di attività ha visto crescere già in positivo le file dei suoi partecipanti. Il numero di utenti che, attualmente, usufruiscono della struttura è di circa 25 al giorno. I ragazzi e le loro famiglie si mostrano contenti ed entusiasti della possibilità che la cooperativa sta offrendo loro, cercando di stimolare la comunicazione tra i due poli fondamentali dell'educazione giovanile.
Quello che si incontra entrando nella sede di Origami, in via Lodi 7 a Clusone, sono tanti sguardi di complicità. Il clima di collaborazione che si respira fa capire che tra gli organizzatori ed i ragazzi si è creata una relazione di fiducia e di rispetto, che stimola dialogo e conoscenza reciproca. In questo modo, dando maggiore spazio all'individualità dei ragazzi, risulta più facile costruire un percorso educativo mirato e specifico per ciascuno di loro.
E gli adulti? Che ci sia sempre qualcosa da imparare, soprattutto per stare al passo con questo mondo iperattivo ed iperconnesso, è una verità assoluta. Per questo motivo Origami si organizza cercando di dare un po' di spazio anche agli adulti: la cooperativa promuove corsi di lingua serali, sportelli di ascolto gestiti con professionalità da giovani del mestiere, serate di informazione dedicate, per esempio, ai disturbi specifici dell'apprendimento, che possano aiutare i genitori a prendere coscienza di queste problematiche, indicando un metodo per gestirle al meglio.
Infine, per i giovani che si accingono a lasciare le scuole medie superiori per fare la loro entrata nel vasto e dispersivo mondo universitario, Origami offre uno sportello di orientamento che si pone l'obiettivo di far collimare interessi e attitudini del ragazzo con le offerte universitarie esistenti.
Una sfida a colori. Origami è un angolo in cui la creatività e l'espressività esistono ancora e sono coltivate con cura da giovani ventenni che hanno saputo cogliere una sfida difficile, quella dell’educazione. Questi ragazzi hanno fatto della loro esperienza formativa quel foglio di carta che con le mani si può modellare e l'hanno trasformato in un luogo d'incontro nuovo, dove le esigenze delle famiglie, dei figli e della società possono finalmente entrare in contatto.