Bergamo perde una delle sue attività storiche più celebri: l’Historical Barber Shop che per 85 anni ha tagliato i capelli a vip di tutta Italia, e non solo, chiude. Su quelle poltrone di pelle nera in via Paleocapa si sono seduti Papa Giovanni, Gorbaciov, Toni Servillo, tanti calciatori dell’Atalanta e altre decine di personaggi famosi. Fiorenzo Algeri ha costruito la sua fama non solo sulla bravura, ma anche su simpatia e capacità d’intrattenimento.
Arriva un altro “barbiere”. Il negozio in realtà non chiude: tra qualche giorno Algeri passerà il testimone a un collega che ristrutturerà il locale prima di riaprire un’attività dedicata sia all’uomo sia alla donna. «Purtroppo l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha accelerato la mia decisione – ha raccontato commosso a L’Eco di Bergamo –. Gli anni sono saliti e, nonostante abbia superato anche un brutto incidente in moto nel 2013, inizio ad essere stanco, le spese sono tante ed è giusto che vada avanti qualcun altro».
Era aperto da 80 anni. Il negozio inaugurato da suo padre Carletto aveva 80 anni di vita: È stato aperto ininterrottamente per 25.560 giorni. Mai una chiusura, nemmeno in tempo di guerra.