Il bello della Dad: il tempo di un caffè per parlare di comunicazione
Pregevole iniziativa dell’istituto Caniana: gli studenti dialogheranno con intellettuali, docenti, artisti e professionisti. È didattica a distanza, ma tutti possono fruirne
La famigerata Dad, la didattica a distanza, ha anche i suoi lati positivi quando stimola i docenti a studiare nuove iniziative di approfondimento che, in quanti virtuali, diventano un’occasione culturale non solo per gli studenti. È quanto accade all’istituto Caniana, dove Alberto Ghidini, professore di Teoria e tecniche della comunicazione, ha organizzato un ciclo di incontri che ruota attorno alla sua materia. Titolo: “La comunicazione in un caffè”, con riferimento all’orario degli incontri - dalle 17 alle 18 - e al loro carattere conciso (ma si spera efficace).
Gli studenti dialogheranno con ospiti speciali - intellettuali, docenti, artisti, professionisti – e tutti possono seguire gli incontri tramite il canale Youtube dell’istituto, Caniana Tv. «Non esiste un’unica verità sulla comunicazione – si legge nella presentazione del ciclo di appuntamenti -: se effettivamente vogliamo capire qualcosa di più di questo oggetto così incerto, dovremmo forse provare a considerare il punto di vista degli attori impegnati nel campo della ricerca e delle pratiche comunicative, per capire che idea se ne sono fatti a partire dalla loro esperienza».
Igor Sotgiu
Gabrio VItali
Ylenia Manzoni - Vinil
Annalia Luciano
Vittorio Giuffrida
Primo appuntamento mercoledì 20 gennaio alle 17 con Daniela Andreini, docente di Economia e marketing dell'Università di Bergamo. A seguire: Igor Sotgiu - professore associato di Psicologia della memoria e delle emozioni, Università degli Studi di Bergamo - mercoledì 1° febbraio; Gabrio Vitali - insegnante, scrittore e co-fondatore delle case editrici Lubrina e Moretti&Vitali – mercoledì 17 febbraio; Ylenia Manzoni - in arte Vinil , tatuatrice e illustratrice – lunedì 1° marzo; Annalia Luciano (fashion designer) e Vittorio Giuffrida (musicista) mercoledì 17 marzo.