Bergamo Dischi in via S. Bernardino Un amore spassionato per il vinile
Ruben Crotti ama la musica e ha una passione irrefrenabile per il vinile. Ex insegnante delle scuole elementari, organizzava mercatini per incontrare appassionati ed acquistare i dischi che più amava. Uno, cento, mille. Ad un tratto, si è accorto di possederne così tanti da poter aprire un negozio. Nel 2003, inaugura, in via San Bernardino 21, Bergamo Dischi, un luogo che è un must per chi cerca dischi in vinile con musica dagli anni Cinquanta fino agli anni Novanta.
«Sono tutti dischi originali, di qualsiasi genere musicale – racconta Ruben, con fare spigliato -. Dal Metal alla New Wave, dai Gipsy King agli U2, dalla musica melodica a quella alternativa. In negozio ho più di 20.000 titoli, venduti nelle copertine originali». I suoi dischi, ci tiene a precisarlo, non vengono acquistati per mera estetica, ma per il piacere di ascoltare il suono puro della musica trasmessa da un giradischi. «Acquistare un disco oggi è una questione di fascino sensoriale, un'esperienza che non esiste quando si parla di musica liquida, come i files – continua Ruben –. Vedere le copertine, ammirarne la grafica, conoscerne la storia, è un'avventura che non ha mai fine».
Infinita la lista dei titoli: da Frank Sinatra allo Zecchino d'Oro, dagli AC/DC ai Beatles, dai Bee Gees a Eric Clapton. I dischi stanno lì, infilati in ordine alfabetico in contenitori di legno, riempiendo le pareti del negozio e i lunghi tavoli centrali. Appese al muro, ci sono alcune tra le più importanti copertine che hanno segnato la storia della musica, tra cui un disco raro degli Iron Maiden e una copertina di prima stampa, in condizioni perfette, del disco Electric Ladyland di Jimmy Hendrix. Tra i titoli di maggior successo ci sono quelli degli Area, del Banco del Mutuo Soccorso, della Premiata Forneria Marconi e di tutto il Rock progressivo italiano, che fu la base di partenza per le sperimentazioni degli anni Novanta.
La vendita dei dischi è anche online, e tocca Paesi lontani come il Giappone. In negozio sono inoltre esposti CD di seconda mano che, non essendo più stati ristampati, hanno acquistato valore. L'ottima notizia è che l'età media dei clienti di Bergamo Dischi è sempre più in calo. Qui, infatti, non arrivano solo appassionati di mezza età, ma giovani e adolescenti. «I dischi in vinile stanno riscuotendo un grande e rinnovato interesse tra i giovanissimi – conclude il titolare dell'attività -. Ragazzi che vogliono scoprire la musica attraverso il suono del giradischi. Mi capita spesso di avere tra i clienti dei ragazzi di quindici anni accompagnati dal padre, e giovani appassionati di svariati generi musicali». Un'esperienza che conquista le generazioni, e unisce padri e figli in un'unica passione.