Lombardia, il 18 febbraio via alle vaccinazioni anti-Covid per gli over 80. Ecco tutte le info
Da lunedì prossimo (15 febbraio) gli anziani potranno comunicare al proprio medico o in farmacia la volontà ad essere vaccinati. Attivo anche un portale per le prenotazioni e, da sabato, il numero verde 800.89.45.45 per eventuali chiarimenti
In Lombardia è stata anticipata ulteriormente la data d’avvio delle vaccinazioni anti-Covid dedicate agli ultraottantenni: le somministrazioni non inizieranno il 24 febbraio, bensì da giovedì 18 febbraio. Ad annunciare la notizia è stata la stessa Regione, spiegando che da lunedì prossimo (15 febbraio) i lombardi che appartengono a questa categoria potranno comunicare al proprio medico o in farmacia la volontà di essere vaccinati.
«Sarà sufficiente avere con sé la tessera sanitaria, un numero di cellulare o telefono fisso – spiegano il presidente Attilio Fontana e la vice e assessore al Welafre Letizia Moratti -. In alternativa, sarà possibile manifestare la propria adesione attraverso la piattaforma online dedicata alla campagna vaccinazionicovid.servizirl.it anche attraverso il supporto di un familiare. Dopo aver aderito, ogni cittadino riceverà, telefonicamente o tramite sms, l'appuntamento per la somministrazione».
Per poter raggiungere il maggior numero di cittadini over 80, il messaggio sarà veicolato su tutti i canali d’informazione: video, sulle radio, le tv, i social, le farmacie e catene della grande distribuzione. Inoltre, dalle 13 di sabato 13 febbraio sarà attivo il numero verde gratuito 800.89.45.45, dedicato a rispondere a eventuali chiarimenti o fornire ulteriori informazioni. Regione Lombardia invita comunque tutti a consultare periodicamente la pagina dedicata del portale www.vaccinazionicovid.regione.lombardia.it, per rimanere sempre aggiornati sulle fasi della campagna.
«L'avvento del vaccino - scrivono Fontana e Moratti - rappresenta per il nostro Paese una vera e propria conquista. Si tratta di uno dei più grandi programmi di vaccinazione intrapresi dal servizio sanitario. Regione Lombardia, grazie alla collaborazione degli enti sanitari, sta lavorando a pieno ritmo per garantirne la somministrazione. Per portare a termine, quanto prima, questo importante obiettivo abbiamo messo a disposizione dei nostri cittadini un sistema di raccolta delle adesioni che ci consentirà di gestire al meglio la pianificazione degli appuntamenti e la programmazione delle dosi».
«Oggi più che mai - concludono - serve il contributo di tutti per affrontare, con successo, questa fase di transizione e riscossa. Più persone si vaccineranno, maggiore sarà la nostra capacità di combattere il Covid. La vostra adesione è fondamentale per la salute di tutti. Più siamo, prima vinciamo».