Quattro cocktail d'eccellenza con l'Amaro del Farmacista
Specialità uniche da preparare a casa, consigliate dai migliori barman del territorio: l’elemento comune è il liquore di erbe digestive della Farmacia Minelli
Quattro cocktail d'eccellenza a base di Amaro del Farmacista: a consigliare le ricette sono quattro fra i migliori barman del nostro territorio. Quattro modalità diverse per gustare il mitico liquore di erbe digestive della Farmacia Minelli, scelto personalmente per le proprie creazioni da chi “maneggia” cocktail quotidianamente. Andiamo alla scoperta di questi drink da assaporare anche a casa. L’elemento comune è l’Amaro del Farmacista, sempre più apprezzato anche dai giovani, sia come digestivo che come aperitivo: un prodotto artigianale, distillato ed imbottigliato in una piccola distilleria, seguendo la ricetta originale (e segreta) dalla farmacia di Toscolano Maderno. Recentemente è stato persino riconosciuto e iscritto al registro De.Co. (Denominazione Comunale) dei prodotti e delle attività locali di pregio.
Ecco i quattro cocktail assolutamente da provare
Partiamo con lo Sprizzaro, firmato da 204 Bistrot di Goito:
- 30 ml di Amaro del Farmacista;
- ghiaccio;
- prosecco di Valdobbiadene;
- seltz;
- una fetta di limone del Garda essicato.
Per chi vuole salire di gradazione alcolica ecco il cocktail 1888 Erborista, by Grand Hotel Fasano di Gardone Riviera:
- Amaro del Farmacista;
- vodka “O de V” al gusto di chinotto;
- estratto di Tamarindo;
- qualche goccia di amaro al rabarbaro
Non poteva mancare il Cocktail del Farmacista, preparato dal Bar al Museo di Toscolano:
- Amaro del Farmacista;
- cedrata Tassoni;
- alcuni ribes;
- due foglie di salvia;
- qualche scorzetta di arancio.
Chiudiamo con la proposta del Chiosco del Promontorio, ossia lo Spritz del Farmacista.
- 1/3 di Amaro del Farmacista;
- 1/3 di vino bianco secco frizzante;
- 1/3 di gazzosa;
- ghiaccio.
L’Amaro del Farmacista
È creato utilizzando erbe dalla comprovata azione digestiva. Le erbe che lo compongono sono state selezionate sapientemente e dosate in una proporzione che rimane segreta, in virtù delle loro proprietà naturali. Stiamo parlando di genziana, menta, arancio amaro (melangolo), china e assenzio. Quest'ultimo spicca proprio per le sue virtù digestive, ma conferisce anche un sapore amaricante, donando al liquore una nota amara ma gradevole. L'assenzio è detto anche artemisia amara (o Artemisa Absinthum L.), è utilizzato per la preparazione di liquori e cresce spontaneo nei luoghi sassosi e soleggiati, dalla fascia mediterranea alla zona subalpina fino a 2mila metri d'altezza.
Informazioni e contatti
L’Amaro del Farmacista è in vendita presso la Farmacia Minelli di Toscolano Maderno, situata in via Statale 93. Per ulteriori informazioni consultare i siti www.amarodelfarmacista.it, www.farmaciaminelli.it, le pagine Facebook «Amaro del Farmacista» e «Farmacia Minelli», scrivere a informazioni@farmaciaminelli.it oppure chiamare lo 0365.641141.