L'Atalanta sbanca Marassi, in gol Malinovskyi e Gosens. Agganciata la Juve al terzo posto
SECONDO TEMPO
93' - TRIPLICE FISCHIO FINALE. La Dea ha battuto la Samp per 2-0 a Marassi e aggancia la Juve al terzo posto in classifica. Secondo tempo perfetto: l'Atalanta ha gestito molto bene la partita dopo i primi minuti in cui i blucerchiati si sono resi pericolosi. In rete Malinovskyi nel primo tempo e Gosens nella ripresa. Annullato un gran gol al volo anche a Maehle per fuorigioco di Gosens . Buono l'ingresso di Ilicic. Tre punti preziosissimi per la squadra di Gasperini che mercoledì dovrà affrontare il Crotone.
92' - Altra bella azione corale dell'Atalanta che da destra a sinistra controlla il campo, tiro finale di Freuler a lato.
90' - Tre minuti di recupero.
86' - OCCASIONE PER L'ATALANTA: SINISTRO ANGOLATO DI PESSINA A BOTTA SICURA, GRANDE RISPOSTA DI AUDERO.
80' - AMMONITO DE ROON, salterà la partita di mercoledì con il Crotone.
78' - La Samp si spinge all'attacco, ma la difesa atalantina fa buona guardia.
74' - Conclusione di Ilicic dalla trequarti, Audero respinge a mano aperta.
72' - GOL DELL'ATALANTA: GOSENS!!! Palla dalla destra di Maehle, Candreva non contrasta e conclusione in scivolata dell'esterno tedesco. La palla si infila nel sette e Audero non riesce a respingere!
68' - OCCASIONE PER L'ATALANTA: YOSHIDA RISCHIA L'AUTOGOL! Conclusione di sinistro di Toloi, deviazione del difensore nei pressi della porta: pallone largo di pochissimo. Il giapponese si scusa col portiere.
67' - Dentro Ramirez per Jankto e Candreva per Damsgaard.
64' - OCCASIONE PER L'ATALANTA: ILICIC! Malinovskyi serve lo sloveno al limite, tiro di sinistro, palla lontano dalla porta.
62' - AMMONITO EKDAL, fallo da dietro su Malinovskyi in ripartenza.
60' - La Samp schiera l'artiglieria pesante. dentro Keita e Quagliarella, fuori La Gumina e Verre.
58' - Pessina sostituisce Pasalic con Pessina e Ilicic prende il posto di Muriel. Gasp ritenta Ilicic come riferimento avanzato.
52' - GRANDE OCCASIONE PER LA DEA, GOSENS MURATO DA AUDERO. Grande guizzo del portiere su conclusione a botta sicura del tedesco che ha atteso un attimo di troppo per colpire.
50' - GOL DELL'ATALANTA ANNULLATO A MAEHLE! Contropiede della Dea, conclusione di Pasalic respinta e palla a Gosens: cross in area, gran destro al volo vincente dell'esterno! Ma Gosens era in fuorigioco.
49' - OCCASIONE PER LA SAMP. Punizione di Damsgaard, palla fuori di un soffio! Pericolo per la Dea.
47' - AMMONITO TOLOI. Punizione dal limite.
46' - Ripartenza fortissima della Samp. LA Gumina si trova il pallone addosso e calcia immediatamente: pallone sul fondo non di molto.
45' - Si riprende.
PRIMO TEMPO
45' - FINE PRIMO TEMPO. Atalanta in affanno di fronte a una Samp aggressiva e ben schierata in campo che ha saputo costruire ripetute occasioni da gol, sventate in extremis da Sportiello o dai difensori e centrocampisti nerazzurri. Alla prima occasione costruita con palla veloce, però, la Dea è andata in vantaggio. Grande assist di Muriel, Malinovskyi penetra in area e lascia partire un sinistro imparabile. La squadra di Gasperini è incappata in diversi errori in appoggio e apparsa appannata. Ilicic pronto a subentrare.
44' - La Samp ha subito il colpo.
40' - GOL DELL'ATALANTA: MALINOVSKYI!!! Ottima circolazione di palla, geniale sponda di Muriel per l'ucraino che porta palla fino all'interno dell'area e fa partire uno stupendo sinistro sotto l'incrocio, imparabile per Audero. Grande gol.
38' - OCCASIONE PER L'ATALANTA! L'Atalanta chiede il rigore per un fallo di mano di Yoshida su tacco di Maehle, breve check del Var, si riprende a giocare.
37' - OCCASIONE PER L'ATALANTA! Ora la Dea spinge, murato Pasalic! Grande apertura di Malinovskyi sulla sinistra, palla per il Pasalic che non calcia subito, finta e destro respinto.
36' - L'Atalanta ha ripreso a carburare.
35' - Calcio d'angolo regalato all'Atalanta da Ferrari. Mischia e brivido nell'area sampdoriana, Mahele non riesce a calciare.
31' - Gli atalantini soffrono l'aggressività dei blucerchiati che impediscono di ragionare agli uomini di Gasperini.
28' - Troppi errori di Malinovskyi in questa prima parte di gara, ma finalmente riesce a fare un tiro in porta, Audero si tuffa all'angolo e para.
20' - OCCASIONE PER LA SAMP, SPORTIELLO SBAGLIA L'USCITA, JANKTO CALCIA A BOTTA SICURA, SALVA PALOMINO POSIZIONATO SUL SECONDO PALO, poi Freuler libera. Atalanta in affanno.
19' - OCCASIONE PER LA SAMP, SALVA DE ROON. Ottimo spunto di Augello, palla dentro e chiusura in angolo del centrocampista nerazzurro.
18' - Bella azione della Samp, Atalanta graziata da Jankto solo davanti a Sportiello, ma l'attaccante blucerchiato era in fuorifuorigioco. Ottima sponda di La Gumina, sinistro da pochi passi lontano dalla porta.
17' - Prova ad alzare nuovamente il baricentro l'Atalanta, ma la Samp lascia poco tempo per pensare ed è pericolosa nelle ripartenze.
11' - OCCASIONE PER LA SAMP SU PUNIZIONE DI DAMSGAARD che supera la barriera. BRAVO SPORTIELLO A METTERE IN ANGOLO.
10' - AMMONITO FREULER. Intervento falloso su Verre. Per due volte bloccata in uscita con errori di Palomino e Toloi, la Dea è andata in difficoltà.
8' - OCCASIONE PER LA SAMP, GRANDE PARATA DI SPORTIELLO! Palla persa in difesa su attacco di La Gumina, bel sinistro dal limite: bravo il portiere nerazzurro.
5' - Primo tiro di Muriel in porta, parata di Audero. L'Atalanta ha preso le misure e impone il suo gioco. Bella incursione di Malinovskyi in area.
3' - Gioco spezzettato nei primi minuti, le squadre lottano a centrocampo.
Abbraccio fra Ranieri e Gritti all'ingresso in campo delle squadre. Si può cominciare.
LE FORMAZIONI
Sampdoria: Audero; Bereszynski, Ferrari, Yoshida, Augello; Jankto, Thorsby, Ekdal, Damsgaard; La Gumina, Verre. All. Ranieri.
A disposizione: Letica, Ravaglia, Regini, Colley, Tonelli, Ramirez, Leris, Askildsen, Candreva, Quagliarella, Baldé, Gabbiadini.
Atalanta: Sportiello; Toloi, Romero, Palomino; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Pasalic; Muriel. All. Gritti.
A disposizione: Gollini, Rossi, Ruggeri, Caldara, Ilicic, Miranchuk, Kovalenko, Pessina, Ghislandi.
Arbitro: Livio Marinelli
IL PREPARTITA
Si torna al campionato. A Genova, contro la Samp, si prefigura una gara difficile. I blucerchiati sono una squadra tosta, guidata da un allenatore esperto, senza fronzoli, che indirizza la sua formazione dalla panchina con grinta e che sa sfruttare molto bene i momenti favorevoli che si presentano durante la gara. L’Atalanta deve dimenticare la partita contro il Real e il codazzo di polemiche seguite al match di Champions. L’occasione di oggi è preziosa: ieri la Juve ha pareggiato e la Lazio ha perso. Gasp, che non sarà in panchina a causa della squalifica, opta per qualche cambio, imposto da infortuni (Zapata e Lammers) e squalifiche (Djimsiti) e chiama in causa Malinovskyi e Pasalic a sostegno di Muriel. Non ci si può più permettere di lasciare punti per strada se si vuole continuare a frequentare gli affascinanti gironi di Champions. In attesa di Roma-Milan di questa sera.