Sono fioriti i tulipani: un mare di colori nelle Bergamasca
Le foto di Tulipania a Terno d’Isola, Maddi Flowers Farm a Gorle e Quindici Pertiche a Treviglio fanno il giro dei social
Ne avevamo già parlato qualche giorno fa, dei campi di tulipani in Bergamasca. Ora sono fioriti e ci si può fare una visita per il “pick and pay”, cioè la raccolta in autonomia. Visita che va prenotata, però.
Partiamo da Terno d’Isola. Da oggi, Venerdì Santo, è possibile la prenotazione della visita al campo con le date disponibili fino a fine Aprile. Maggiori dettagli qui. Per chi sarà impossibilitato a raggiungere il campo rimane attiva la consegna a casa ma anche la modalità “tulipdrive”: «prenoti da casa e ritiri al campo, ti consegneremo noi in auto il tuo mazzo».
C’è poi una neonata azienda agricola, che ha scoperto un meraviglioso angolo di verde dove coltivare fiori stagionali: si chiama Maddi Flowers Farm e a Gorle. Nella zona che tutti conoscono come “Campi bassi” fa fiorire, insieme a un sogno, un grande campo di tulipani. Fondata a fine 2019 e cresciuta in piena pandemia, nel 2021 propone il progetto “I tulipani di Maddi”: 60mila tulipani in 85 varietà, tra cui decine di tipologie storiche, botaniche e rare. “Cogli il bello” è il metodo identificato per la raccolta, visto cha l’azienda propone ai visitatori l’autoraccolta e cioè la possibilità di scegliere e cogliere in autonomia le varietà e le quantità che si desiderano.
Ultima ma non meno importante, l’iniziativa dell’azienda agricola “Quindici pertiche” a Castel Cerreto, a Treviglio, che a febbraio ha messo a dimora 50mila tulipani, seminando 2.500 metri quadrati.