Torna la Fiera dei Mestieri, per aiutare i giovani studenti a orientarsi nel mondo del lavoro
Dopo lo stop forzato dello scorso anno, l'evento festeggia la sesta edizione. La manifestazione quest'anno si svolgerà interamente online
Undici aree tematiche, ciascuna collegata a una professione di riferimento, per guidare i giovani studenti nella scelta del proprio futuro. Dopo lo stop imposto dal Covid lo scorso anno, torna da lunedì 12 a sabato 17 aprile la Fiera dei Mestieri, manifestazione ideata e realizzata dalla Provincia insieme a Confartigianato Imprese Bergamo, con la partecipazione degli enti di formazione professionale e delle scuole del territorio.
«La Fiera integra la formazione dei giovani con nuove esperienze professionali e informazioni su prospettive e opportunità lavorative – sottolinea il presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli -. Sono sicuro che anche quest’anno riuscirà a convincere chi la visiterà e ad attirare l’attenzione di ragazzi, scolaresche e famiglie sui possibili percorsi formativi da imboccare».
Arrivata a festeggiare la sua sesta edizione, la Fiera dei Mestieri quest’anno si svolgerà interamente in modalità digitale. La manifestazione, organizzata insieme all’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo, la Diocesi, il Comune e Confindustria, si svilupperà sul portale dedicato www.atlantedellescelte.it, dal quale sarà possibile prenotarsi agli incontri compilando il modulo di registrazione.
«Quest'anno – aggiunge il presidente di Confartigianato Giacinto Giambellini - grazie a una serie di video realizzati con i nostri imprenditori faremo vedere ai ragazzi perché ognuno ha scelto il proprio lavoro, cosa ci ha fatto decidere, cosa ci dà soddisfazione, cosa facciamo e come lo facciamo. Racconteremo anche l’entusiasmo e la forza degli artigiani bergamaschi che a marzo dell’anno scorso, in piena emergenza Covid, con coraggio e passione, si sono messi volontariamente a disposizione della città per far nascere l'ospedale da campo della Fiera di Bergamo. È questa forza e questo entusiasmo che noi proponiamo ai giovani: li aspettiamo nel nostro futuro».
Collegandosi alla sezione dedicata alla Fiera, si potranno visitare gli stand attraverso presentazioni che avverranno con proiezioni video. Completano il programma della sesta edizione (QUI e QUI i link con gli appuntamenti in calendario) incontri mirati proposti dalle scuole e dagli enti di formazione ed eventi correlati legati all’orientamento e al futuro professionale dei giovani a cura della Diocesi, dell’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo, della Provincia, del Comune, di Confartigianato e Confindustria, grazie a video-interviste ad artigiani e lavoratori.