Ancora buchi nelle prenotazioni degli over 80: a Clusone trovati 100 sostituti con il passaparola
Il 12 aprile dovrebbero iniziare le somministrazioni prenotate con il nuovo portale delle Poste. Nel frattempo si continuano a pagare le inefficienze del vecchio sistema di prenotazione di Regione Lombardia
Nonostante Regione Lombardia provi a rimediare alle inefficienze legate al vecchio sistema di prenotazione di Aria spa, anche a Pasqua si sono registrati disagi e rallentamenti nella vaccinazione dedicata agli anziani con più di 80 anni.
A Clusone nel giorno di Pasqua (4 aprile) si è infatti dovuti ricorrere al passaparola per trovare 100 anziani disposti a vaccinarsi nel centro allestito in Val Seriana, evitando così che le dosi previste venissero buttate. A segnalare l’episodio su Facebook è stata Flavia Bigoni, presidente dell’Ambito della Val Seriana e di Scalve, ringraziando i cittadini che hanno trovato gli anziani sostituti per tappare il buco nelle prenotazioni.
«Tuttavia – scrive Bigoni – questa adesione massiva evidenzia che ancora troppi nostri anziani stanno attendendo, da troppo tempo, una convocazione al vaccino. Ho già fatto proposte alternative ad Asst per ovviare alla pianificazione incoerente di Aria. Continueremo nei prossimi giorno a dare risposte a tutti i cittadini dell’Ambito».
Over80 prenotati ma non chiamati, come fare
Regione Lombardia, nel tentativo di vaccinare almeno con una dose tutti gli over80 entro il 12 aprile, ha fatto sapere che le persone che si sono registrate sulla piattaforma di Arsia spa e che non sono ancora stati chiamati «potranno vaccinarsi recandosi al centro vaccinale più vicino dal 7 all’11 aprile. Dovranno essere muniti di documento di identità e tessera sanitaria».
Per ulteriori informazioni è attivo anche il numero verde regionale 800.894545.