Be Big Be Social: come comportarsi sui social network?

Be Big Be Social: come comportarsi sui social network?
Pubblicato:

Mercoledì 26 maggio, gli alunni della classe V della Scuola Primaria Paritaria iSchool Circle hanno partecipato alla terza edizione di Be Big Be Social, il format ideato e sviluppato dallo studio Pernice Comunicazione per promuovere comportamenti consapevoli e positivi nell’utilizzo dei principali social network.

Internet, gli smartphone e i social network sono compagni fedeli delle nostre giornate, soprattutto per le nuove generazioni, che sempre più spesso si relazionano prematuramente con il mondo del web senza conoscerne a fondo opportunità e minacce, talvolta anche all’oscuro dal controllo vigile dei genitori. E la conoscenza è la prima soluzione al problema. Be Big Be Social nasce proprio dalla volontà di offrire ai giovanissimi le competenze e gli strumenti necessari per vivere un’esperienza digitale positiva, e per muoversi all’interno delle diverse piattaforme connesse in rete in maggiore sicurezza.

E così, grazie a un linguaggio leggero ma preciso, oltre che a una serie di attività ed esercizi divertenti tra cui quiz, cruciverba e sfide di gruppo, gli alunni della classe V di iSchool Circle hanno approfondito, insieme ai professionisti della comunicazione dello studio Pernice, molteplici tematiche e argomenti propri del mondo web. Come riconoscere una fake news? Quali le buone pratiche per usufruire al massimo delle reali potenzialità e opportunità di Facebook, Instagram o Youtube? Come evitare di cadere nella trappola del cyberbullismo

"Oggi il mondo del web è cresciuto in modo esponenziale anche in seguito alle restrizioni e alle limitazioni dovute alla pandemia ed è fondamentale affrontare la questione dell’educazione ai nuovi strumenti di comunicazione digitale. I social network sono meravigliose opportunità di intrattenimento, di formazione e di sviluppo culturale, l’importante è imparare a utilizzarli con la giusta consapevolezza, soprattutto quando si parla di minori» spiega Andrea Pernice, titolare di Pernice Comunicazione. «Per il nostro studio è un tema di responsabilità. Per questo offriamo il progetto alle scuole interessate, senza alcun costo che non sia l’investimento di tempo, per identificare il percorso più adatto alle esigenze degli studenti".

Be Big Be Social si inserisce in un progetto più ampio che comprende anche Be Pro Be Social, rivolto ai ragazzi delle scuole superiori, con l’obiettivo di diffondere consapevolezza rispetto all’utilizzo dei social in maniera professionale. Attraverso la spiegazione delle potenzialità di piattaforme business come LinkedIn, l’attività spiega l’importanza della propria reputation online, per affacciarsi nel mondo del lavoro con le competenze digitali che il mercato oggi richiede.

La prima edizione, appena conclusa, si è svolta in tre incontri distinti presso le classi dell’Istituto Tecnico Economico della Scuola Imiberg, nell’ambito del progetto di CSR di Automha S.p.A, azienda del territorio da sempre attiva in progetti finalizzati all’ambito educational.

Be Big Be Social 2
Foto 1 di 2
Be Big Be Social 3
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali