Bergamo Festival, grandi nomi e una veste rinnovata dal 2 al 4 luglio ad Astino
Il tema sarà: "Di generazione in generazione. Costruire il presente per abitare il futuro"
Presentata oggi (giovedì 27 maggio) in conferenza stampa l’edizione 2021 di Bergamo Festival, che si svolgerà dal vivo e all’aperto dal 2 al 4 luglio presso il Monastero di Astino, recentemente insignito del Premio Nazionale del Paesaggio. Il tema sarà: "Di generazione in generazione. Costruire il presente per abitare il futuro".
Al Festival parteciperanno ospiti internazionali, come Javier Cercas, uno dei più importanti scrittori europei contemporanei e Gilles Lipovetsky, filosofo, scrittore e sociologo, tra i più autorevoli intellettuali francesi del tardo Novecento, oltre a numerosi uomini di cultura, economisti, politici e giornalisti italiani come Roberto Vecchioni, Carlo Cottarelli, Innocenzo Cipolletta e Paola De Micheli. L'immagine scelta per i manifesti dell’edizione di quest’anno è l’opera "Nebbie Planetarie" dell’artista Emilio Isgrò, uno dei grandi maestri dell’arte contemporanea, celebre per i suoi interventi sulle parole e le cancellature esposte nelle collezioni di tutto il mondo.
Gigi Riva
Nando Pagnoncelli
Paolo Magri
Franco Zadra
Innocenzo Cipolletta
Mons. Francesco Beschi
Paola De Micheli
binary comment
Susanna Camusso
Viale Papa Giovanni XXIII | Bergamo, Italia, 11 aprile 2021, 12:5317 © Francesco Acerbis
Via Brambilla, Ospedale Papa Bergamo Italia Giovanni XXIII | 13 aprile 2021, 12:26 © Francesco Acerbis
Viale Giulio Cesare - Gewiss Stadium: Atalanta-Juventus | Bergamo, Italia, 18 aprile 2021, 16:14 © Francesco Acerbis
Piazza Giacomo Carrara | Bergamo, Italia, 19 aprile 2021, 15:37 © Francesco Acerbis
Cimitero monumentale | Bergamo. Italia 17 febbraio 2021, 17:37 © Francesco Acerbis
Ad arricchire le tre giornate di incontri, ci sarà anche il Fuori Festival dedicato alla fotografia e in seguito, dal 23 giugno al 23 luglio, l’installazione fotografica urbana dal titolo "I luoghi e la memoria" del fotografo bergamasco Francesco Acerbis, che da anni lavora come fotoreporter a Parigi per testate internazionali. Si tratta di una serie di 25 scatti che daranno vita a 90 manifesti che invaderanno la città ripercorrendo nei luoghi del quotidiano il periodo passato del lockdown.
Gli eventi saranno gratuiti, ma la partecipazione sarà a numero chiuso ed è obbligatoria la prenotazione sul sito bergamofestival.it.