Schiamazzi notturni e movida sregolata: il Comune aumenta i controlli nei fine settimana
Gli agenti della polizia locale saranno impegnati in servizi specifici fino all’1.30 che, nelle ore successive, saranno svolti dalle guardie particolari giurate
Da Città Alta al centro di Bergamo diverse persone hanno denunciato schiamazzi, urla e canti di giovani che disturbano il sonno fino a tarda notte. Episodi che già si verificavano quando era in vigore il coprifuoco, ma che con la fine delle ultime limitazioni si sono moltiplicati.
E proprio per far fronte al malumore crescente dei residenti Palazzo Frizzoni ha annunciato un aumento dei controlli a partire da questo fine settimana, nel tentativo di arginare comportamenti molesti che spesso coinvolgono giovani e giovanissimi.
Gli agenti della polizia locale saranno impegnati in servizi specifici fino all’1.30 e, nelle ore successive, saranno le guardie particolari giurate incaricate dal Comune a pattugliare i luoghi più frequentati della città, supportate dalle forze dell’ordine.
«Vedo nei ragazzi tanta voglia di divertirsi, uscire e passare del tempo con i propri amici – commenta il vicesindaco Sergio Gandi -. È un’esigenza sacrosanta, ma le regole vanno comunque rispettate e l’attenzione verso comportamenti molesti sarà più alta, per tutelare i residenti delle aree più frequentate dalla movida».
Nel tentativo di prevenire schiamazzi notturni e altri episodi molesti, Palazzo Frizzoni aveva emanato già due ordinanze: la prima prevede il divieto di consumare qualsiasi bevanda, acqua esclusa, nei luoghi pubblici a partire dalle 18; la seconda vieta di bere alcolici nei parchi, nei giardini e nelle aree verdi della città».
«La soluzione a questi fenomeni non passa però solo dalla repressione – aggiunge Gandi -, ma serve la responsabilità di tutti. È necessario quindi che gli stessi commercianti smettano di dare da bere a minorenni e ubriachi, o contrastino situazioni moleste nei pressi dei loro locali. Abbiamo costruito un’offerta estiva molto importante, consapevoli della voglia di ripartenza di tutti i bergamaschi: abbiamo favorito l’installazione di dehors in ogni luogo della città, previsto concerti e spettacoli tra Lazzaretto, piazzale Alpini e Polaresco, aperto il nuovo spazio di Daste e Spalenga».