Aperto a febbraio, chiude l'hub del PalaSpirà: a Ferragosto stop alle vaccinazioni
In cinque mesi somministrati oltre 91 mila vaccini. All'inizio di agosto chiuderà anche il centro vaccinale nella Fiera di Bergamo
Il PalaSpirà, primo centro vaccinale ad aprire nella Bergamasca il 16 febbraio scorso, sarà anche il primo a chiudere. Le ultime vaccinazioni verranno somministrate il 14 agosto. Poi, dal giorno successivo, inizieranno i lavori per smantellare le postazioni.
In cinque mesi di operatività (quindi fino a ieri, venerdì 16 luglio) nella struttura sono stati somministrati oltre 91 mila vaccini. A turno sono stati coinvolti 16 medici e 18 infermieri, ma anche decine di volontari di diversi gruppi della Protezione civile, alpini e di un club di radioamatori locali.
Il centro di Spirano non sarà il solo a chiudere, lo precederà di un paio di settimane anche l’hub della Fiera di Bergamo, che cesserà le attività all’inizio di agosto per essere riconvertita e tornare alla sua antica funzione: ospitare fiere e manifestazioni.
Per poter proseguire nella campagna vaccinale, in un momento dove i contagi stanno tornando a crescere, ma anche consentire alle aziende ospedaliere di riprendere le prestazioni ordinarie, le somministrazioni saranno concentrate in alcuni grandi centri vaccinali, ad esempio il Cus di Dalmine.