Ambito di Bergamo: 187 mila euro di aiuti per i canoni di locazione. Come fare richiesta
Chi è interessato può presentare domanda da venerdì 30 luglio fino al 30 novembre, esclusivamente sul sito del Comune di Bergamo
L’Ambito territoriale di Bergamo ha stanziato 187 mila euro di contributi destinati al pagamento dei canoni di locazione arretrati, o a scomputo di quelli futuri, per sostenere le famiglie o i pensionati che si trovano in condizioni di difficoltà economica.
«L'emergenza sanitaria si è trasformata in emergenza sociale e abitativa – osserva l’assessore alle Politiche sociali Marcella Messina -. Abbiamo deciso di rinnovare questa misura, grazie alla quale fino ad oggi è stato possibile aiutare 300 famiglie dell’Ambito (che comprende anche i comuni di Orio al Serio, Ponteranica, Sorisole, Torre Boldone e Gorle, ndr). L’obiettivo è di sostenere coloro che vivono ancora oggi un momento di precarietà lavorativa e le conseguenze della crisi economica, che prevedibilmente non si esaurirà a breve».
Chi è interessato può presentare la domanda a partire da domani, venerdì 30 luglio, e fino al 30 novembre, esclusivamente sul sito del Comune di Bergamo al SEGUENTE LINK. Per farlo però è necessario essere in possesso di Spid o della Carta nazionale dei servizi con pin.
L’ammontare dei sostegni
Per i nuclei familiari il contributo è pari al canone di massimo quattro mensilità e non superiore ai 1.500 euro ad alloggio o contratto.
Per richiederlo è necessario:
- non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione
- non essere in possesso di alloggio adeguato in Regione Lombardia
- avere un Isee ordinario e/o un Isee corrente fino a 26 mila euro
- essere residente nell’alloggio in locazione da almeno sei mesi alla data di presentazione della domanda
- aver subito una contrazione del reddito a causa dell’emergenza sanitaria
Costituisce un criterio per la concessione del contributo il verificarsi di una o più delle condizioni collegate alla crisi, quali, ad esempio: la perdita del posto di lavoro; il decesso o la malattia grave di un componente del nucleo familiare che abbia comportato un calo del reddito pari ad almeno il 25 per cento; la riduzione del reddito da lavoro.
Per i pensionati il contributo non può superare i 1.500 euro ad alloggio o contratto.
I requisiti sono:
- non essere sottoposto a procedure di rilascio dell’abitazione
- non essere in possesso di alloggio adeguato in Regione Lombardia
- avere un Isee ordinario e/o un Isee corrente fino a 15 mila euro
- essere residente nell’alloggio in locazione da almeno sei mesi alla data di presentazione della domanda
Per ogni ulteriore informazione e per l’assistenza nella compilazione online delle domande è possibile contattare: Agenzia per la Casa 338.8654224, info@abitobergamo.it da martedì a giovedì dalle 9 alle 12 per i cittadini di Bergamo; il lunedì dalle 9 alle 12 per i cittadini di Orio al Serio, Ponteranica, Sorisole, Torre Boldone e Gorle.