l'aggiornamento

Detriti staccati per il maltempo: riaperta a senso unico alternato la galleria di Tavernola

Oggi pomeriggio (lunedì 2 agosto) la galleria sarà nuovamente chiusa al traffico per consentire i lavori di messa in sicurezza

Detriti staccati per il maltempo: riaperta a senso unico alternato la galleria di Tavernola
Pubblicato:
Aggiornato:

La galleria lungo la strada statale 469, che collega Tavernola e Predore, è stata riaperta nella notte al traffico con un senso unico alternato regolato da semafori dopo che nel pomeriggio di ieri, domenica 1 agosto, a causa del maltempo, sulla carreggiata erano franati alcuni detriti.

Oggi pomeriggio però la circolazione lungo questo tratto di litoranea verrà nuovamente interrotta, per consentire agli operai di effettuare i lavori di consolidamento.

«La definitiva messa in sicurezza con conseguente chiusura in entrambi i sensi di marcia è stata posticipata alle ore 15 e potrà durare sino alle 17 circa – ha fatto sapere il sindaco di Tavernola Joris Pezzotti, con un messaggio pubblicato sul gruppo Facebook “Sei di Tavernola Bergamasca se” -. Dopo tale orario, scongiurando imprevisti, la strada potrà essere completamente riaperta. Un grazie a tutti quanti instancabilmente hanno collaborato, durante tutta la giornata e che stanno lavorando anche in questo momento, ognuno nel proprio ruolo per risolvere il problema».

Il distacco dei calcinacci ieri, fortunatamente, non ha ferito nessun automobilista. All’origine, forse, un cortocircuito che ha causato un’esplosione all’impianto di illuminazione della galleria, oppure un fulmine che ha colpito la volta. Dopo le prime segnalazioni erano intervenuti i carabinieri, due squadre dei vigili del fuoco, la Protezione civile e i tecnici dell'Anas.

I temporali e le forti raffiche di vento hanno creato disagi anche al traffico aereoportuale. Gli aerei in arrivo a Orio al Serio nel pomeriggio sono stati dirottati su altri scali, mentre quelli in attesa di decollare sono stati temporaneamente fermati. Gli aerei hanno cominciato nuovamente ad atterrare al Caravaggio intorno alle 17.

Seguici sui nostri canali