Si ferisce alla tibia tra i rifugi Brunone e Coca: soccorso escursionista 26enne di Albino
Il giovane è riuscito ad arrivare al rifugio e da lì ha chiamato i soccorsi poco dopo mezzogiorno di oggi (4 agosto)
Si è ferito alla tibia dopo essere inciampato in un sasso, ma è comunque riuscito ad arrivare da solo al rifugio Coca e a chiamare aiuto. Vittima dell’incidente, avvenuto nella tarda mattinata di oggi (mercoledì 4 agosto), un giovane escursionista di 26 anni, residente ad Albino.
Il giovane stava camminando lungo il sentiero che conduce dal rifugio Brunone al Coca, nel territorio di Valbondione a una quota di 1.850 metri, quando si è ferito alla gamba. Pur in difficoltà è arrivato alla meta e ha chiamato i soccorsi poco dopo mezzogiorno.
Per soccorrerlo si è mossa una squadra composta da sei tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino, saliti in quota grazie alla funivia messa a disposizione dall’Enel per accelerare i tempi dell’intervento.
I soccorritori hanno raggiunto il ragazzo, lo hanno messo in sicurezza e accompagnato a valle prima con il trenino, sempre dell’Enel, poi in funivia. Quindi il giovane è stato caricato in ambulanza per essere trasportato in codice verde all’ospedale di Piario. Le operazioni sono terminate intorno alle 17.30.