Casirate, c’è la Gerundium Fest. Un ritorno in versione “Garden”
Dopo lo stop forzato per il Covid l’anno scorso, dal 12 agosto la festa riparte. Green pass obbligatorio, tavoli distanziati e tutti seduti
L’anno nero del Covid19 aveva fermato anche uno degli eventi estivi più conosciuti del territorio della Geradadda, la Gerundium Fest di Casirate. Quest’anno l’evento – giunto alla 22esima edizione – torna dal 12 agosto all’11 settembre e lo fa in una veste del tutto rinnovata, anche per rispettare le norme anticovid, ma con lo slogan: “Ripartiamo a tutta birra!”.
«Abbiamo voluto esserci nonostante tutto – spiega Alberto Pescali, uno degli organizzatori –: ci vorrà il Green pass per entrare e i tavoli saranno distanziati, con massimo 8 conviventi seduti». Tra le novità la suddivisione dell’area in 10 box, separati da un pannello alto un metro e che non impedirà la vista degli spettacoli. Tutti dovranno poi restare seduti e saranno serviti al tavolo. La capienza sarà dimezzata: 2 mila persone al massimo, 900 all’interno (di cui 400 al ristorante) e 1.100 nel giardino. Da qui l’idea di chiamare l’edizione “Garden”.
Regolari i concerti, anche se non ci saranno band che potrebbero causare assembramenti: unico nome nazionale Jerry Calà. «Sono positivo di natura – aggiunge Pescali – e di fronte agli ostacoli cerco sempre di vedere il lato migliore. Questa organizzazione potrebbe portarci a una definitiva progettualità della festa». Mentre la capienza sarà dimezzata, il personale lo stesso di sempre: 130 persone.