Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 28 e domenica 29 agosto 2021
Anche se il mese va concludendosi, non sono finite le rassegne e gli eventi nei paesi delle montagne bergamasche. Ecco una ricca selezione
di Angelo Corna
Anche se agosto volge ormai al termine, non si fermano gli eventi nelle valli bergamasche. Sagre, gite gastronomiche e rassegne animano ancora le nostre montagne; scopriamo gli appuntamenti più belli.
Sabato 28 agosto
Torna dal 28 agosto al 5 settembre Fungolandia, l’appuntamento con la rassegna dedicata al mondo dei funghi in alta Val Brembana. Undici i paesi di Altobrembo coinvolti: Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta. I visitatori saranno guidati alla scoperta della natura e del territorio dell’Alta Valle attraverso mostre, concerti, escursioni, degustazioni e iniziative di vario genere. Per informazioni: www.fungolandia.it oppure 348.1842781.
Ad Averara si tiene un “cheese trekking” con gli accompagnatori di media montagna alla scoperta di nuove e interessanti informazioni sull’ambiente che ci circonda. L’escursione si tiene dalle ore 8 fino alle 16; sono previste degustazioni di formaggi e polenta preparati direttamente dagli allevatori. L’iscrizione è obbligatoria al numero: 348.1842781.
A Zogno visita guidata gratuita alla scoperta delle curiosità e della storia locale, legate alla costruzione della chiesa attuale e alle opere d’arte custodite al suo interno. Il ritrovo è dalle 15 alle 16.30, con prenotazione obbligatoria al numero: 348.5423481.
Per tutto il week-end, Ardesio ospita il festival Sacrae Scenae. Le proiezioni dei film saranno a ingresso gratuito con esibizione del green pass e documento d’identità, oltre alla prova della temperatura e uso mascherina. Per partecipare alle proiezioni è necessario prenotarsi sul sito www.sacraescenae.it.
A Selvino si tiene un'escursione guidata di livello medio sulla Cornagera, con possibilità di pranzo presso il rifugio Monte Poieto. Appuntamento alle ore 9, info e prenotazioni obbligatorie al numero: 339.8668739.
Il borgo di Gromo mostra le sue bellezze con un itinerario adatto a tutti, offrendo uno sguardo panoramico unico sui castelli e dentro la loro affascinante storia. Il ritrovo è alle ore 15.30 presso l'ufficio turistico, in piazza Dante. La prenotazione è obbligatoria al numero 342.3897672.
A Castione della Presolana, presso il rifugio Baita Termen, possiamo gustare una cena in quota con i prodotti tipici della Val Seriana a base di formaggi. Per raggiungere la Baita è possibile salire a piedi oppure usufruire del servizio di trasporto con il pulmino al costo di 5 euro (andata e ritorno per persona). Per informazioni e prenotazioni: 0346.65136.
Domenica 29 agosto
A Dossena torna anche quest'anno, per la sesta edizione, “Una miniera di gusto”. Un tour gastronomico alla scoperta dei giacimenti di fluorite, con visite guidate all'interno delle antiche miniere, ormai dismesse e adibite a museo. Obbligatorio il green pass per gli over 12 e per tutti coloro che rientrano nel piano vaccinale attuale. Per informazioni: www.visitdossena.it.
Continua a San Pellegrino Terme il tradizionale mercatino dell'antiquariato e dell'ingegno italiano. L'evento si svolge lungo viale Papa Giovanni XXIII, dalle ore 9 alle 18.
In Valle Imagna ci attende “Cibo e passeggio tra Corna e Berbenno”, un trekking enogastronomico personalizzato, arricchito da laboratori, attività di vario genere, momenti culturali ed esperienziali. Il ritrovo è dalle ore 10 alle 18, per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero: 334.5743963.
Ci spostiamo a Camerata Cornello, per una visita alla chiesa di San Ludovico di Tolosa, sita nella frazione Bretto. Appuntamento dalle 15 alle 17, per informazioni e prenotazioni: 0345.43479.
Torna dal 29 agosto al 9 ottobre Albino Classica, la rassegna musicale itinerante, giunta alla sua ventesima edizione e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Albino. Il Festival propone da vent'anni concerti di qualità e conferenze in tema musicale; il programma completo è disponibile sulla pagina Facebook.
A Rovetta un affascinante giro ad anello ci porterà alla scoperta della Valle del Biellone, della località Rasga e della panoramica Cima di Blum. Un’opportunità unica per conoscere l’ambiente circostante, sia sotto l’aspetto botanico che geologico e territoriale. La prenotazione è obbligatoria, per informazioni: 0346.72220 o info@borghipresolana.com
L’ultimo appuntamento ci porta ad Ardesio, per una visita guidata al Santuario della Madonna delle Grazie, alla scoperta della storia dell’Apparizione e degli ex voto conservati nello scurolo. Il ritrovo è alle ore 15 davanti al Santuario, per informazioni e prenotazioni 0346.466265. Per partecipare all’evento verrà richiesta la certificazione verde Covid-19.