In centro a Bergamo torna lo Sbarazzo: la mappa con tutti i negozi (sono più di 100)
Causa Covid non ci saranno le bancarelle sul Sentierone, ma l'evento verrà ospitato all’interno dei singoli negozi per gestire l’affluenza dei clienti
Articoli rimasti in magazzino, articoli invenduti, ultimi capi dei saldi e altre occasioni da non lasciarsi sfuggire: da venerdì 3 a domenica 5 settembre a Bergamo torna Sbarazzo & The City, iniziativa che riunisce oltre 100 negozi del centro sparsi tra le principali vie dello shopping. Da via XX Settembre a via Sant’Orsola, ma anche via Tasso, Sant’Alessandro, Borfuro, Zambonate, Quarenghi, piazza Pontida e i portici del Sentierone.
Come l’anno scorso, infatti, non si vedranno le bancarelle dei commercianti ad animare il Sentierone e piazza Matteotti. A causa del Covid verrà riproposta la nuova formula riadattata dello “Sbarazzo diffuso”, ossia organizzato all’interno dei singoli negozi per gestire l’affluenza dei clienti e prevenire i contagi. Gli amanti dello shopping potranno così godere in totale sicurezza di sconti straordinari e occasioni imperdibili, che accontenteranno i gusti e le richieste di tutti.
«Abbiamo pensato, insieme alle associazioni del commercio, a un centro che si trasforma in un centro commerciale per un intero fine settimana – spiega il sindaco Giorgio Gori – in modo da dare visibilità e sostegno ai negozianti che stanno ripartendo dopo le difficoltà legate alla pandemia. Il commercio del centro ha dimostrato di essere più che mai vivo e attività come questa lo rendono ancora più attrattivo».
L’iniziativa dello Sbarazzo, organizzato dai negozi associati a Bergamo InCentro in collaborazione con il Distretto Urbano del commercio e il Comune, è arrivata ormai alla quarta edizione, raccogliendo ogni anno un numero sempre crescente di adesioni da parte dei negozianti.
«La formula diffusa, all'interno dei negozi, è piaciuta a tante persone, soprattutto ai clienti che si sentono più sicuri senza la ressa e gli assembramenti che possono formarsi con le bancarelle – commenta Marco Recalcati, dell'associazione Bergamo InCentro -. Stiamo già pensando a come organizzare il prossimo Sbarazzo, sperando sia finita l'emergenza sanitaria: alla luce di questa nuova esperienza, potremmo pensare a uno Sbarazzo di tipo "misto"».
«È un’occasione molto ghiotta sia per gli amanti dello shopping sia per i commercianti – conclude Nicola Viscardi, presidente del Distretto Urbano del Commercio -. I primi potranno cogliere offerte commerciali super vantaggiose nel bellissimo contesto del nostro centro città, mentre per i secondi è un'occasione in più per contrastare la destagionalizzazione dei saldi e azzerare le rimanenze di magazzino, promuovendo il proprio negozio».