Riprendono le corse dei treni storici, ecco il programma di settembre
In programma questo mese altre 6 corse, che si aggiungono a quelle già effettuate nel mese di giugno
Riprendono le corse dei treni storici, un servizio finanziato dalla Regione per promuovere il turismo sul nostro territorio.
Riprendono le corse dei treni storici
Riparte domenica 5 settembre, con il Sebino Express da Milano Centrale alla stazione di Paratico (Bs) Sarnico (Bg), il servizio turistico dei treni storici finanziato da Regione Lombardia e realizzato da Fondazione Fs. Il programma per la seconda parte del 2021 prevede 6 corse fino al 17 ottobre, mentre altre 6 sono già state effettuate nei mesi di giugno e luglio.
"Un'opportunità per valorizzare i laghi lombardi"
"Torna il servizio turistico dei viaggi a bordo dei treni d’epoca dopo la pausa di agosto e il successo riscontrato con le corse di giugno e luglio. – commenta l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi. - Da tre anni abbiamo reso strutturale questa iniziativa che costituisce un volano per il turismo e l’economia dei territori. Un’opportunità in più per valorizzare i laghi lombardi. E un modo per agevolare l’afflusso di turisti puntando sulla mobilità sostenibile e l’intermodalità, consentendo a chi lo desidera di utilizzare anche i battelli della navigazione. Il servizio dei treni storici è un’esperienza sempre più apprezzata che abbiamo confermato e implementato nel corso degli anni: andremo avanti in questa direzione".
Un finanziamento da 500.000 euro l'anno
"Regione Lombardia – prosegue l’assessore Terzi - mette a disposizione per i treni storici 500.000 euro l’anno attraverso Ferrovienord, tra attivazione dei servizi e lavori di manutenzione dei convogli d’epoca. Il progetto messo in campo con Fondazione Fs e Ferrovienord ottiene costantemente ottimi riscontri, registrando un’occupazione pressoché totale dei posti a disposizione".
Programma 2021
Il treno storico di domenica 5 settembre sarà trainato da una locomotiva elettrica in livrea storica tra Milano e Bergamo e da una locomotiva a vapore nella restante parte del tragitto. Il convoglio storico è composto da vetture Centoporte degli anni ’30 e Corbellini degli anni ’50. Qui si seguito il programma 2021, articolato su tre itinerari:
- Sebino Express: Milano - Bergamo - Palazzolo - Paratico;
- Laveno Express: Milano - Gallarate - Laveno, con possibilità di crociera "charter" sul Lago Maggiore;
- Lario Express: Milano - Como - Lecco, con possibilità di prosecuzione con battello di linea da Como a Lecco via Bellagio (o viceversa).
Le date
- 5 settembre Paratico
- 12 settembre Como-Lecco
- 19 settembre Laveno
- 26 settembre Como-Lecco
- 10 ottobre Paratico
- 17 ottobre Laveno