L'Italia della pallavolo campione d'Europa è atterrata questa mattina a Orio al Serio
Battuta in finale la Slovenia per 3 a 2. È la prima volta nella storia del volley azzurro che nazionale maschile e femminile conquistano il titolo continentale nella stessa edizione del torneo
L’Italia, ancora una volta, è sul tetto d’Europa. Dopo la delusione dei Giochi olimpici di Tokyo, la nazionale di pallavolo maschile guidata da Ferdinando De Giorgi ha vinto la finale del titolo continentale battendo in una partita tiratissima la Slovenia per 3 a 2.
La squadra è atterrata a Orio al Serio questa mattina (lunedì 20 settembre) a bordo di un volo della compagnia Wizz Air. «Orgogliosi di questi ragazzi», si legge in un messaggio pubblicato su Facebook da Sacbo, società di gestione dello scalo bergamasco.
La nazionale maschile di volley, che ha chiuso il torneo da imbattuta, è riuscita a emulare i passi delle compagne della nazionale femminile: è infatti la prima volta nella storia della pallavolo italiana che azzurri e azzurre s’impongono nella stessa edizione di un campionato europeo. Per la nazionale italiana si tratta del settimo titolo continentale, conquistato l’ultima volta nel 2005.