Floreka, cascata di fiori e piante per un lago di profumi e colori
Mostra-mercato di giardinaggio e produzioni d’arte creativa, propone una lunga serie di iniziative ed eventi. Sabato 25 e domenica 26 al Parco Camozzi
Sabato 25 e domenica 26 il Parco Camozzi di Ranica, area esterna della storica villa Camozzi - sede del Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare “Aldo e Cele Daccò” dell’Istituto Mario Negri - ospita per la prima volta l’evento culturale dedicato a chi vive la natura come stile di vita.
Si tiene infatti la tredicesima edizione di Floreka, mostra-mercato di giardinaggio e produzioni d’artigianato creative, che riporterà l’attenzione su profumi, colori, piante, fiori e non solo.
Il percorso espositivo comprende il parterre di vivaisti e floricoltori, artigiani e designer, chiamati a interpretare la “Cura del pianeta e della Terra (prima di tutto)”, fil rouge dell’edizione 2021, in un percorso attraverso le molteplici anime creative della manifestazione. C’è poi un ricco corollario di appuntamenti e incontri lungo i due giorni di evento: un fitto calendario di workshop e iniziative pensato per tutte le fasce d’età.
Dopo l’inaugurazione, sabato alle 10, il calendario parte con l’agronomo Mario Carminati e l’incontro “La gestione sostenibile della natura in città” (ore 10.30) per passare nel pomeriggio alla “Cura sostenibile dei piccoli spazi verdi”, previsto alle ore 15.30: il giardiniere Sandro Degni spiegherà aneddoti e curiosità per aiutarci a rendere verdissimi anche terrazzi e piccoli giardini. Gli architetti paesaggisti di Aiapp, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, sempre domani alle 17 incontrano il pubblico di Floreka e tutti coloro che desiderano avvicinarsi al tema della progettazione e della cura del paesaggio.
Comincia alle 7.30 la domenica di Floreka, che propone l’incontro con lo scrittore e poeta Tiziano Fratus. Conosciuto come il cercatore d’alberi e il «Poeta che mette al centro dei versi la natura in tutte le sue forme e le domande che essa pone agli uomini», l’autore propone un momento di meditazione in natura, cui segue la presentazione del nuovo libro “Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio” (alle ore 11.30).
La natura è il fulcro della vita e delle attività di Francesca Pacchetti, alias La Raccontadina, che dopo il successo di “Racconti a passo di vanga” presenta a Floreka il suo nuovo libro “Prendersi cura della terra per curare l’anima” (Ed. Pentagora). L’incontro con l’autrice, previsto alle ore 10, è a cura di Loreta Biffi di Spazio Terzo Mondo.
Nel pomeriggio di domenica 26, alle ore 16.30, appuntamento con Monica Botta: architetto e paesaggista, progettista di giardini terapeutici, a Floreka presenta il nuovo libro “Caro giardino prenditi cura di me” (ed. Ldn). Trentunodi propone inoltre il laboratorio creativo-esperienziale “Natura e creatività” e a cura di Mubelab: “My: i miei elementi”.
Poi l’intrattenimento: domani alle 19 c’è il dj set a cura di Michael Cranck, mentre il flash mob musicale con flauto e fagotto del duo Podera-Guerini e previsto alle 16 di domenica. Sabato ci sono anche delle proiezioni all’aperto.
Si mangia e si beve, anche: Spazio Terzo Mondo Caffetteria insieme a Birrificio indipendente Elav, La Tana e all’Azienda Agricola Marco Previtali si occuperanno delle proposte enogastronomiche di Floreka.
“Perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te”, cantava Franco Battiato. E non c’è nulla di più speciale, che ci fa sentire amati, che vi fa sentire vivi, di piante e fiori.
Orari: sabato 25 settembre dalle ore 10 alle ore 22; domenica 26 settembre dalle ore 7.30 alle ore 18.30. Informazioni e prenotazioni su floreka.it.