Dopo la Malpensata, Palazzo Frizzoni rende a pagamento anche la sosta a Santa Lucia
Si pagherà una tariffa di 1,5 euro all'ora. Per il momento però non saranno toccati i parcheggi gratuiti nell'area della piscina Italcementi
Parcheggiare nel centro di Bergamo (o poco distante) costa. E nel prossimo futuro costerà ancora di più. Dopo aver reso a pagamento i posti auto al piazzale della Malpensata, Palazzo Frizzoni ha deciso che le strisce blu appariranno anche nel quartiere di Santa Lucia.
Per il momento, come spiegato a L’Eco di Bergamo dall’assessore alla mobilità Stefano Zenoni, le strisce bianche non scompariranno da tutto il quartiere, bensì lasceranno il posto alla sosta a pagamento in alcuni tratti di strada vicini ad altre in cui già oggi si paga. Come via Legionari in Polonia, parte di via Diaz, via IV Novembre e via Torino.
La tariffa applicata sarà di 1,5 euro all’ora. Non verranno toccati, almeno per ora, i posti auto gratuiti nelle vicinanze della piscina Italcementi. Una valutazione in merito si farà soltanto dopo che si saranno insediate, rispettivamente, l’accademia della Guardia di Finanza e l’Università.
L’assessore Stefano Zenoni ha anche confermato l’estensione della durata massima della sosta da 5 a 10 ore al piazzale della Malpensata. Un prolungamento che verrà adottato entro la fine dell’anno anche in tutta la cosiddetta “zona gialla” e in quella centrale: la prima passerà da 3 a 5 ore di permanenza massima, la seconda da 2 a 3 ore. Le tariffe resteranno invariate: 1 euro all’ora per il parcheggio in zona gialla, 2 euro all’ora in centro.