Lombardia in zona bianca anche settimana prossima, Fontana: «Vaccini barriera al Covid»
L'annuncio da parte del governatore lombardo è arrivato a margine di un convegno organizzato a Palazzo Pirelli
La notizia era nell’aria da giorni, ma oggi (venerdì 19 novembre) è arrivata anche l’ufficialità da parte del presidente Attilio Fontana: nonostante la crescita di contagi e ospedalizzazioni, la Lombardia resterà in zona bianca anche la prossima settimana.
«È una buona notizia – ha commentato il governatore lombardo a margine di un convegno organizzato a Palazzo Pirelli -. Sono molto soddisfatto, ma invito tutti a continuare a fare attenzione mantenendo la guardia sempre alta. Questa conferma dimostra che le vaccinazioni sono un’importante barriera contro il Covid». Il presidente di Regione si è quindi detto ottimista anche se, ha concluso, «il virus è imprevedibile».
L'andamento dei contagi in Italia
Secondo l’ultimo monitoraggio effettuato dall’Istituto superiore di sanità, l’indice Rt calcolato su scala nazionale resta stabile, pari a 1.21. Tuttavia, aumenta ancora l'incidenza settimanale dei contagi, che arriva al valore di 98 nuovi casi ogni 100 mila abitanti.
Cresce anche il numero dei pazienti ricoverati: i posti letto di terapia intensiva sono occupati al 5,3 per cento, mentre quelli in area medica al 7,1 per cento.