Bloccati sulla cresta nord-ovest del Monte Castello: salvati nella notte due alpinisti
Si tratta di una donna di 34, residente in provincia di Bergamo, e di un uomo, anch’esso di 34 anni, originario del Bresciano.
Si è concluso a tarda notte, verso l’una, il salvataggio di due alpinisti che ieri (domenica 21 novembre) erano rimasti bloccati su una cengia all’uscita della cresta nord-ovest del Monte Castello di Gaino, in provincia di Brescia.
Come riportano i colleghi di PrimaBrescia, ad essere soccorsi e portati in salvo sono stati una donna di 34, residente in provincia di Bergamo, e un uomo, anch’esso di 34 anni, originario del Bresciano. L’allarme è stato lanciato intorno alle 20.30, quando la centrale del Soccorso alpino ha raccolto la richiesta d’aiuto e ha allertato sei tecnici della stazione di Valle Sabbia, della V Delegazione Bresciana.
I soccorritori si sono divisi in due gruppi per procedere seguendo direzioni diverse e, poco dopo, li hanno avvistati dalla cima. La seconda squadra, allora, ha continuato in cresta, mentre i tecnici si sono calati dal versante ovest.
I due trentaquattrenni quando sono stati raggiunti dai soccorritori erano illesi e sono stati accompagnati fino a un sentiero che li conducesse nuovamente a valle.
«Le giornate diventano sempre più corte e le ore di luce a disposizione si riducono – osserva il Soccorso Alpino -. Se vi trovate in difficoltà chiedete subito aiuto, perché un intervento svolto al buio è sempre più complesso. È importante anche verificare sempre le previsioni meteorologiche, per capire come evolve la situazione sotto questo aspetto».