In Città Alta arriva la pista di pattinaggio, nel chiostro dell'ex monastero del Carmine
Rimarrà aperta da questo mese fino a febbraio 2022. Inaugurazione l'8 dicembre con un brindisi spettacolare
Il divertimento sui pattini passa anche da Città Alta, dove tra pochi giorni sarà aperta la pista di ghiaccio, allestita nel chiostro cinquecentesco dell'ex monastero del Carmine. L'iniziativa è di Teatro Tascabile di Bergamo, in collaborazione con i partner del progetto Art Edil di Campenni Rocco &.C. Srl, Coop Lombardia S.C., Da Mimmo Srl, Futura Servizi Assicurativi, Green Energy Saving Company Srl e Ing srl. «Sarà anche l'opportunità - dicono gli organizzatori - per far maggiormente conoscere il Carmine e il suo programma di riqualificazione, una maniera inedita di indagare i punti di connessione tra cultura e sport, un’occasione per dare sostegno al progetto complessivo e per attivare alcuni percorsi di reinserimento lavorativo, che coinvolgono ragazzi e ragazze del territorio».
La pista di ghiaccio nel chiostro è infatti solo uno dei progetti messi in cantiere da Ttb per lo spazio artistico del Carmine: si intende già sistemare l'ala nord per realizzare l'Atelier, dove ci saranno gli uffici, le sale prova e i laboratori per tutti i lavori dietro le quinte del teatro, e la Foresteria, che servirà ad ospitare artisti e studiosi.
Verrà aperta mercoledì 8 dicembre alle ore 12 e l'inaugurazione avverrà con un “brindisi spettacolare”: la pattinatrice Marianna Torresani danzerà sulle note della Compagnia Piccolo Canto, mentre a seguire sarà accessibile al pubblico, che potrà sfrecciare accompagnato dalla voce delle musiciste del gruppo. Il luogo rimarrà poi a disposizione degli appassionati, per il libero utilizzo o i corsi, fino al febbraio 2022.
Per quanto riguarda i dettagli, la pista del Carmine avrà un pavimento tecnico realizzato in poliestere: un materiale termoplastico, riciclabile e non tossico, che eviterà consumo di energia e acqua per il suo funzionamento e manutenzione. La pista non avrà musica in filodiffusione, ma verranno fornite cuffie bluetooth per godersi pattinando i brani, soluzione che permetterà di abbattere l’inquinamento acustico. Sono inoltre previsti momenti con musica dal vivo di vari gruppi del nostro territorio.
Nel corso dei tre mesi della sua apertura, verranno organizzati corsi di pattinaggio aperti a tutte le età e differenti livelli, con particolare riguardo ai bambini e ai ragazzi delle scuole. Sabato 18 dicembre, alle ore 11 è prevista una “open hour”, un’ora di lezione per tutti coloro che vorranno provare i pattini e iscriversi ai corsi. Ad oggi le lezioni sono previste nei giorni di mercoledì pomeriggio, sabato e domenica mattina (quest'ultima ancora da confermare). Per informazioni si può scrivere a prenotazioni@teatrotascabile.org. Gli orari per i visitatori saranno invece i seguenti: martedì, mercoledì, giovedì dalle 15 alle 22, venerdì: dalle 15 alle 24, sabato dalle 10 alle 24 e domenica dalle 10 alle 23. Lunedì sarà il giorno di chiusura.