Una nuova "piazza" a Colognola: 700 mila euro per riqualificare il cuore del quartiere
I lavori dovrebbero partire nel 2022: verranno rifatti i percorsi pedonali, l'illuminazione, piantati nuovi alberi e installate panchine
Colognola avrà una nuova “piazza”. Non un piazzale inteso nell’accezione più classica del termine, ossia di spiazzo dedicato esclusivamente ai pedoni, ma comunque un luogo per la socialità dei residenti, ottenuto migliorando gli spazi pubblici del quartiere.
È questo l’obiettivo di una delibera approvata nei giorni scorsi a Palazzo Frizzoni, impegnato nella definizione dei progetti da realizzare nel corso del 2022 in tutta la città.
Il progetto
L’intervento a Colognola prevede un investimento di circa 700 mila euro. Nel dettaglio, il Comune immagina un sostanziale riordino dei percorsi pedonali oggi esistenti tra via San Sisto e la strada statale 42, grazie al rifacimento in porfido di tutte le pavimentazioni (ora in asfalto) e degli attraversamenti pedonali.
Inoltre, verrà riqualificata l’illuminazione pubblica, sarà sistemata la piazzetta del borgo storico dove si trova l’edicola e verrà rimessa a nuovo l’area intorno al monumento ai Caduti. Infine, verranno ridisegnate le aiuole, installati nuovi arredi urbani e panchine, piantati nuovi alberi e sarà riasfaltata la strada che collega l’attraversamento pedonale di via Muzio con quello davanti alla chiesa di San Sisto.
«Questi interventi – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla – sono pensati per migliorare sensibilmente la qualità dei quartieri, che spesso necessitano di nuove centralità visti i tanti cambiamenti in atto, soprattutto negli ultimi anni. Il cantiere di Colognola ripenserà gran parte di uno spazio che attualmente è semplicemente di contorno a una delle principali direttrici di scorrimento del traffico da e verso Bergamo. Sono state anche accolte, dove possibile, le richieste della rete di quartiere, alla quale presenteremo il progetto nei prossimi giorni».
Il cantiere che verrà avviato a Colognola nel 2022 prosegue un piano d’interventi già in corso in diversi quartieri della città, con l’obiettivo di realizzare aree di maggiore pregio e piazze che determinino nuove centralità nelle zone più periferiche di Bergamo.
Basti pensare alla piazza De André di Celadina, al nuovo spazio di Redona realizzato grazie alla riqualificazione di RedonaCentro, alle sistemazioni della piazzetta di Santa Lucia e di largo Barozzi, oppure di piazzale Risorgimento.