Vaccinazioni 5-11 anni, in Bergamasca sei hub per i bambini: ecco dove si faranno
Prenotazioni disponibili da domani (12 dicembre), le somministrazioni prenderanno il via giovedì 16 dicembre
Giovedì prossimo (16 dicembre) in Lombardia prenderanno ufficialmente il via le vaccinazioni rivolte ai pazienti in età pediatrica.
In provincia di Bergamo sono sei gli hub (due per ogni Azienda socio sanitaria territoriale della Bergamasca) dove saranno presenti linee dedicate ai bambini dai 5 agli 11 anni. Nel dettaglio, si tratta dei centri vaccinali presenti all’ospedale di Bergamo e a San Giovanni Bianco per l’Asst Papa Giovanni XXIII, a Chiuduno e a Clusone per l’Asst Bergamo Est e, infine, a Dalmine e alla Fiera di Treviglio per l’Asst Bergamo Ovest.
L’accesso alla vaccinazione verrà organizzato tenendo conto delle esigenze dei bambini e delle loro famiglie, grazie a fasce orarie facilmente accessibili. Le prenotazioni del vaccino saranno attive da domani, domenica 12 dicembre, sul portale online di Regione Lombardia.
La tipologia di vaccino prevista per questo target è quella Comirnaty (BioNTech/Pfizer), nella formulazione specifica approvata dall’Agenzia italiana del farmaco. La seconda dose verrà somministrata a distanza di tre settimane (21 giorni) dalla prima.