Si parte nel 2022

Coppa Italia, Atalanta-Venezia agli ottavi. Si gioca a Bergamo il 12 o il 19 gennaio

Sfumato il derby tra tifoserie amiche con la Ternana: saranno i lagunari gli avversari nell'esordio nerazzurro nel torneo

Coppa Italia, Atalanta-Venezia agli ottavi. Si gioca a Bergamo il 12 o il 19 gennaio
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

L'esordio dell'Atalanta nella Coppa Italia 2021/22 avverrà il prossimo 12 o 19 gennaio 2022 a Bergamo contro il Venezia. Ieri pomeriggio (14 dicembre) i lagunari hanno superato 3-1 al Penzo la Ternana, salta dunque il derby delle tifoserie gemellate (bergamaschi e umbri sono amici da tanto tempo) e per la formazione in cui attualmente milita l'ex atalantino Caldara ci sarà la seconda gara ufficiale di questa stagione al Gewiss Stadium. La data precisa sarà comunicata nei prossimi giorni, ma si preannuncia già un inizio di 2022 veramente pirotecnico.

Il 6 gennaio è infatti in programma Atalanta-Torino a Bergamo, il 9 gennaio si giocherà Udinese-Atalanta mentre il 16 gennaio a Bergamo arriverà l'Inter. Anticipi e posticipi del massimo campionato italiano non sono ancora stati definiti, la gara con il Venezia potrà essere giocata prima (12 gennaio) o dopo (19 gennaio) rispetto alla partitissima contro l'Inter di Inzaghi e ovviamente per quelle sfide sarà importante capire bene i tempi di recupero tra un sfida e l'altra, ma anche come Gasperini potrà far ruotare i suoi uomini.

In caso di passaggio del turno, i quarti di finale sono poi in programma mercoledì 9 febbraio. Non è ancora chiaro se si giocheranno tutti quel giorno e con che orari, ma già si sa che l'avversaria sarà una tra Fiorentina, Benevento e Napoli. I toscani e la formazione di Serie B allenata da Caserta si affronteranno questa sera al Franchi, chi vince giocherà contro il Napoli e il successivo quarto di finale vede l'Atalanta già sicura di giocare a Bergamo: anche sotto questo aspetto, nonostante il rendimento stagionale lontano da Bergamo sia ottimo, qualche viaggio in meno permetterà di gestire al meglio i riposi.

Seguici sui nostri canali