Tutti a Verdello: c'è un open day "fuori di testa" con i maestri vetrai di Murano
Oggi (18 dicembre) e domani la comunità, che cura il disagio mentale, apre le porte. In programma laboratori, un concerto e spettacoli con animali
di Angela Clerici
Il grande albero di Natale di Verdello viene addobbato in questi giorni con le decorazioni in vetro che i maestri vetrai di Murano stanno realizzando proprio nel paese della pianura su iniziativa della Fondazione Emilia Bosis, la realtà che si occupa di disagio mentale e che ospita molte persone con problemi psichiatrici nella provincia di Bergamo. Alla cascina Germoglio di Verdello, uno dei luoghi della Fondazione, sono arrivati quattro forni, due a gas e due elettrici, sabbia e strumentazione per la realizzazione di laboratori di soffiatura del vetro. Quattro maestri vetrai di Murano, tra cui Giancarlo Signoretto, conducono i laboratori a cui partecipano diverse classi di scuole della provincia di Bergamo. I ragazzi hanno potuto osservare i maestri vetrai al lavoro e a loro volta hanno potuto sperimentare questa attività, creando piccoli oggetti di vetro. Con parte di queste creazioni è stato addobbato anche il grande abete della curia vescovile di Città Alta, in omaggio al vescovo di Bergamo.
Sabato 18 e domenica 19 dicembre, la cascina Germoglio aprirà poi le porte a tutti i cittadini, alle famiglie e ai bambini che potranno partecipare ai diversi eventi. La cascina - luogo di cura per pazienti psichiatrici - ospita tanti animali dai pappagalli ai cavalli, agli struzzi, ai maiali, anatre, pavoni e via dicendo e ha portato avanti una sperimentazione artistica chiamata “teatro stalla”.
Nel corso dei due giorni, i visitatori potranno partecipare ai laboratori di vetro soffiato, ma anche ai laboratori di giocoleria e al laboratorio di addestramento dei cani. Nel Teatro Stalla, sabato sera, si svolgerà il concerto di Alessandro Sipolo e della violoncellista Daniela Savoldi; è prevista anche una performance con gli animali della cascina Germoglio. Domenica altro appuntamento con il vetro e la sua storia; al pomeriggio i laboratori del Teatro delle Ombre e poi gli incontri con pappagalli e rapaci, condotti dagli operatori di Fondazione Bosis. Alle 16, Oreste Castagna e Cera Benedetta condurranno il LaboratorioNatale.
Durante le due giornate sarà attivo il servizio bar e si potranno mangiare sia le salamelle bergamasche, sia il famoso fritto misto dell’isola di Burano, preparato dai Veneziani dell’associazione Voga e Para. In questi giorni, nel comune di Verdello, sarà possibile visitare la mostra fotografica Eden della fotografa Patrizia Riviera e ammirare la Gondola storica veneziana esposta a cura della fondazione Bosis. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito. Per prenotazioni e informazioni scrivere a germoglio@fondazionebosis.it oppure chiamare lo 035 4813807.