Pubblicato:
Aggiornato:
Abbandonato dai suoi genitori, migrati in Inghilterra, l'anatroccolo è diventato stanziale e ora vive sul fiume a Cassano d'Adda
Miracolo di Natale lungo l'Adda, coppia di germani adotta un raro esemplare pulcino di oca nera del Canada, rimasto orfano dopo che i genitori lo avevano abbandonato sul fiume per migrare in altri lidi. Ora è stanziale e si trova a Cassano d'Adda.
Lo racconta Primalamartesana.it. Una coppia di germani (anatre riconoscibili dalla loro livrea, perché i maschi hanno il capo di colore verde, mentre le femmine sono marroni) stanziale sull'Adda a Cassano, ha adottato un cucciolo di oca nera del Canada, che ora si trova circondato da una nidiata di fratellini. Si tratta di un evento più unico che raro, visto che questi esemplari difficilmente nidificano in questo territorio. Recentemente, però, la bella storia stava per avere una brutta fine. Il piccolo si era infatti ammalato; ha preso una brutta infezione agli occhi che ha rischiato di ucciderlo. L'allarme è stato lanciato dai membri del canoa & kayak club di Cassano d'Adda, che da tempo seguono le "gesta" del cucciolo e della sua famiglia adottiva lungo il fiume. L'animale è stato quindi affidato alle cure dei volontari del Wwf dell'Oasi di Vanzago, specializzati nell'assistenza agli animali selvatici. E lunedì 13 dicembre il pennuto ha quindi potuto tornare a casa grazie all'intervento degli agenti del Nucleo ittico e venatorio di Città metropolitana di Milano. Per fortuna il breve momento di distacco non ha cancellato il legame con la famiglia adottiva e il cucciolo di oca nera ha quindi potuto tornare tra le "ali" di mamma e papà e tra quelle dei suoi fratellini.