Circonvallazioni: nell'estate del 2022 in arrivo 25 mila metri quadrati di nuovo asfalto
La giunta comunale ha approvato il progetto, un intervento del valore di 400 mila euro
L’estate prossima il fondo della circonvallazione cittadina verrà risistemato grazie alla posa di 24.865 metri quadrati di nuovo asfalto. Un intervento del valore di 400 mila euro, approvato dalla giunta comunale e per il quale nei prossimi giorni verrà avviato l’iter per aggiudicarne i lavori.
I tratti interessati dal cantiere saranno quelli della circonvallazione Paltriniano, sia in direzione dell’A4, dalla rotatoria di Campagnola in avanti, sia in direzione delle Valli, dal ponte sopra via Zanica alla rotatoria di Campagnola (pari a 7 mila metri quadrati di asfalto).
Il Comune interverrà anche lungo la circonvallazione Plorzano, sulle corsie in direzione dell’A4 tra via Legrenzi e largo Decorati al Valor Civile (10.115 metri quadrati di nuovo asfalto), sulla circonvallazione delle Valli (per altri 4.050 metri quadrati di asfalto) e, infine, lungo via Gritti, per completare gli interventi avviati quest’anno tra le vie Rovelli e Borgo Palazzo sotto il viadotto di Boccaleone.
«Da anni abbiamo avviato un attento piano di riasfaltatura di alcuni tratti della circonvallazione cittadina – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla – ripristinandone i guardrail danneggiati in seguito a incidenti. Nel 2021 ci siamo concentrati sul consolidamento dei ponti della circonvallazione, sistemandone ben quattro lungo tutto l’asse cittadino. Nel 2022, con il progetto appena approvato, continuiamo a lavorare nella direzione di rendere quanto più sicuro il percorso».
Il lavoro di asfaltatura è complementare agli interventi previsti per lo snellimento del traffico lungo tutta la circonvallazione interna di Bergamo. Dopo la revisione della rotatoria tra Campagnola e Malpensata, ultimata quest’anno legata alla riqualificazione dell’ex Mangimi Moretti, nel 2022 sono previste la sistemazione della rotatoria del casello dell’autostrada A4 e la realizzazione del nuovo sovrappasso in direzione della Val Seriana al rondò delle Valli, previsto nell’ambito della riqualificazione dell’area ex OTE.
Al contempo proseguiranno i lavori per la realizzazione di passerelle ciclopedonali, pensate per ricucire i quartieri separati dalla circonvallazione: dopo quelle di Colognola e Campagnola, è prevista la posa di una nuova passerella tra parco Ovest e Colognola.