Biblioteca Mai: prorogata al 10 gennaio la mostra sulla rivista francese "L’Assiette au Beurre"
L’esposizione racconta, attraverso 199 illustrazioni, la vita e l’impegno satirico della rivista pubblicata a Parigi dal 1901 al 1912

Rimarrà in allestimento fino al 10 gennaio, nell’Atrio scamozziano della biblioteca civica Angelo Mai, la mostra “L’Assiette au Beurre. L’immagine satirica della Belle Époque”. L’esposizione racconta la vita e l’impegno satirico della rivista francese L’Assiette au Beurre, pubblicata a Parigi dal 1901 al 1912, esponendo 119 illustrazioni scelte tra le 9.600 disponibili, suddivise in sezioni tematiche che rappresentano lo spirito ironico e sfrontatamente critico dell’Assiette.



La pubblicazione, famosa per la grafica a volte graffiante, a volte più raffinata, ma sempre cinica e dissacrante, ha denunciato le contraddizioni politiche e sociali all’inizio del secolo scorso, criticando con estrema ironia i vizi e i costumi della borghesia e ritraendo i potenti dell’epoca attraverso caricature spietate in virtù del proprio carattere antimilitarista, anticolonialista e anticlericale.
Chi non avesse ancora avuto l’opportunità di visitare la mostra potrà approfittare del periodo delle feste: la biblioteca Mai rimarrà regolarmente aperta nei giorni non festivi eccetto il 31 dicembre, in cui osserva tradizionalmente un giorno di chiusura. L’orario di visita coincide con quello dei servizi: dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 17.30, il sabato dalle 8.45 alle 13. L’ingresso è libero ma è necessario esibire il Green Pass e un documento di riconoscimento valido.
Realizzato a corredo della mostra dal curatore, Paolo Moretti, il Catalogo è messo a disposizione di tutti coloro che vorranno effettuare una donazione minima di dieci euro all’Associazione Amici della Biblioteca Angelo Mai.