Le pagelle

I migliori sono Koopminers e Pezzella: due simboli di questa Dea. Applausi per tutti

Che bravi i giocatori della Dea, tutti meritano applausi e i migliori sono il terzino napoletano e il centrocampista olandese. La squadra, in toto, merita un bel 10

I migliori sono Koopminers e Pezzella: due simboli di questa Dea. Applausi per tutti
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Una squadra da applausi, una prestazione strepitosa e nel complesso voti alti per tutti. Con il 10 a Gasperini che vale per lui ma anche per tutta la squadra.

Musso 7: intervento prodigioso al 26’ su Sanchez dopo fallo non fischiato su Muriel, bella parata al 76’ su Vidal e complessivamente una serata convincente anche nelle uscite.

Djimsiti 7,5: gioca basso a destra e fino al riposo contiene benissimo Perisic, nella ripresa sbaglia un paio di appoggi in uscita ma alla fine la sua prova è ottima.

Demiral 8: parte molto bene, il duello con Dzeko è spettacolare e nel primo tempo lo perde solo una volta con il bosniaco che manda sul fondo. Ripresa da applausi, sempre in crescendo e sempre in appoggio ai compagni. Bravissimo!

Palomino 7,5: un paio di chiusure in avvio sono prodigiose, nel corso della gara è meno appariscente di Demiral ma ugualmente efficace.

Pezzella 9: terzino basso d’attesa, fino al riposo è attento e non passa dalle sue parti quasi nulla. Al 66’ salva sulla linea prima che Darmian possa fare gol (assist di Dzeko), all’89’ bravissimo a chiudere su Barella sulla trequarti. Migliore in campo con Koopmeiners, mezzo voto in più per quel salvataggio sulla linea: è lui il simbolo della Dea.

De Roon 8: marcatura stretta su Calhanoglu fin dalle prime battute estremamente efficace, fino al fischio finale è un ossesso sia in fase di copertura che di rilancio dell’azione. Bravissimo.

Freuler 8,5: grande primo tempo, taglia e cuce il gioco limitando al massimo Barella. Anche nella ripresa non smette mai di correre e alla fine è strepitoso in entrambe le fasi. Che bravo.

Pessina 7,5: suo il primo tiro dello specchio della Dea (colpo di testa al 39’) parato da Handanovic, al 49’ costringe il portiere interista ad un grande intervento di piede su assist di Pasalic. Grande partita. (77’ Miranchuk 6,5: entra bene nel finale di gara)

Koopmeiners 9: altissimo su Brozovic in marcatura, si fa vedere sia in copertura che quando c’è da costruire. Corre a perdifiato fino al 93’esimo, a spallate non lo sposta nessuno ed è sempre di più un perno fondamentale della squadra.

Pasalic 7,5: inizio in sordina, poi alza parecchio i giri del motore e nella seconda parte del primo tempo si rende spesso pericoloso. Al 49’ gran palla per Pessina, al 79’ sfiora il vantaggio di testa e all’87’ costringe Handanovic ad un’altra parata. (90’ Zappacosta sv)

Muriel 7,5: parte male, sbaglia un paio di palloni, al 15’ cincischia su bella palla recuperata da Pessina. All’81’ grande sgroppata e chiusura in angolo di Handanovic. Peccato, era l’occasione per rendere la serata leggendaria. (86’ Piccoli sv)

All. Gasperini 10: presentarsi in una gara del genere con assenze così pesanti e gestire la partita con questo tipo di gara merita un voto altissimo. Il 10 è per lui ma anche per tutta la squadra. Una grande, grandissima squadra.

Seguici sui nostri canali