Qualità dei servizi e accessibilità: l'aeroporto di Orio tra gli scali più apprezzati d'Europa
Periodica indagine sull’indice di gradimento: “Il Caravaggio” allineato alla media mondiale, con un valore di 4,4 su un massimo di 5
L’aeroporto di Orio al Serio continua ad essere molto apprezzato tra i turisti in transito, sia per la qualità dei servizi offerti sia per l’accessibilità degli spazi.
Nonostante le difficoltà generate dalla pandemia in corso i viaggiatori hanno infatti premiato lo scalo orobico, facendolo emergere nel panorama del trasporto aereo internazionale. La periodica indagine sull’indice di gradimento degli utenti, che rientra nel programma ASQ di Airports Council International World e coinvolge 300 tra i più importanti scali a livello mondiale, vede “Il Caravaggio” allineato alla media mondiale, con un valore di 4,4 su un massimo di 5, superiore alla media europea di 4,3.
I passeggeri hanno premiato tutte le voci riguardanti l’accessibilità e la fruizione degli spazi all’interno del terminal, così come il comfort e la pulizia, la professionalità e disponibilità del personale e l’efficienza dei servizi. Le valutazioni espresse dagli intervistati nel quarto trimestre del 2021 hanno accresciuto il livello di soddisfazione da 4,3 del trimestre precedente all’attuale 4,4. Un aumento che assume un maggiore rilievo se confrontato con quello rilevato nell’analogo periodo dell’anno precedente, in cui era stato raggiunto il valore di 4,1 che corrisponde ancora al valore medio degli scali italiani.
L’indice di soddisfazione raggiunge il livello più alto per i servizi rivolti ai passeggeri business, pari a 4,6 contro una media mondiale di 4,3 e una media italiana di 4. Di eccellenza assoluta è anche il valore raggiunto dalla HelloSky Lounge che con 4,55 supera sia la media mondiale di 4,1, sia la media italiana di 3,9.
Il buon rapporto qualità-prezzo emerge invece sia nell’offerta dei negozi e dei punti di ristorazione presenti nell’aerostazione, sia nei parcheggi del terminal, ritenuti comodi e vicini, che si abbinano all’efficacia dei collegamenti di trasporto pubblico. Di particolare rilievo, infine, è l’attribuzione di eccellenza alla cortesia e alla disponibilità dello staff aeroportuale di Sacbo, degli handler, della Polizia di Frontiera, della Guardia di Finanza e della Dogana in merito alla loro presenza ed efficacia d’intervento.