Presolana, due escursionisti portati in salvo dal soccorso alpino
Due uomini di Arcene di 30 e 58 anni hanno capito di essere in difficoltà e allora hanno chiesto aiuto
Intervento ieri sera per la VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino. Verso le 19.30 la centrale ha allertato i soccorsi per due uomini di Arcene di 30 e 58 anni. Erano partiti la mattina per salire dal canale Bendotti verso la cima della Presolana. Dopo alcune ore però, mentre stavano scendendo sempre dal canale, a 2380 metri di altitudine, hanno capito di essere in difficoltà e allora hanno chiesto aiuto.
È partita subito una squadra di sei tecnici del Cnsas - Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, oltre a un elicottero di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, decollato dalla base di Como. Il mezzo ha sbarcato il medico al Passo della Presolana, dove c'erano anche le squadre pronte per essere caricate e trasportate in quota.
I due alpinisti erano infreddoliti ma in condizioni abbastanza buone; sono stati recuperati con verricello dal tecnico Cnsas di elisoccorso e portati al Passo della Presolana. L’intervento si è concluso poco prima delle 22, con il rientro delle squadre.