senso civico

Troppi rifiuti abbandonati, Cristiano e Alice ripuliscono un campo tra Spirano e Verdello

Ieri pomeriggio (24 gennaio), terminato il lavoro, la coppia si è rimboccata le maniche, raccogliendo sei sacchi d’immondizia

Troppi rifiuti abbandonati, Cristiano e Alice ripuliscono un campo tra Spirano e Verdello
Pubblicato:
Aggiornato:

Per terra, tra i campi che collegano Spirano a Verdello, c’erano pezzi di polistirolo, mascherine ormai logore, per non parlare della quantità di bottigliette di plastica o vetro nascosta tra le frasche. Tra gli oggetti abbandonati c’erano anche indumenti strappati e sporchi, come magliette e pantaloni di una tuta. Finchè una coppia di giovani, Cristiano Morosini, 29 anni, di Bergamo, e la sua fidanzata, Alice Pozzi, 26 anni, si sono detti «perché non ci pensiamo noi a ripulire?». E così è stato.

Ieri pomeriggio (24 gennaio), terminato il lavoro, Cristiano e Alice si sono rimboccati le maniche e, volontariamente, hanno raccolto l’immondizia lasciata su un terreno nelle vicinanze della trattoria al Maneggio. Tre ore di pulizia, al termine delle quali hanno riempito sei sacchi neri. «Percorro spesso questo tratto di strada perché con la mia ditta di onoranze funebri, La Bergamasca, stiamo costruendo la casa del commiato a Verdello – spiega Cristiano –. Perciò mi sono accorto della presenza di una grande quantità d’immondizia. Così, io la mia ragazza abbiamo fissato un giorno in cui raccogliere i rifiuti. Abbiamo trovato un po’ di tutto».

Un piccolo gesto, che però suona come monito a tutti gli incivili che gettano a terra i rifiuti, senza tenere da conto la tutela del territorio. «Vorremmo continuare a farlo una volta settimana – conclude il giovane -, anche in altre aree inquinate dai materiali che la gente butta dal finestrino. Speriamo anche che altri giovani ci prendano da esempio».

Seguici sui nostri canali