Mais Spinato, scarpinocc e stracciatella: a "Cortesie per gli ospiti" trionfano i sapori di Bergamo
Michela Stancheris e Steven Cavagna vincono su Patrizia Spampatti e Angelo Beltrami. Ma su Real Time il vero successo è per il territorio
di Giambattista Gherardi
Una serata piacevole, all'insegna di un glamour spontaneo e tante tipicità del territorio presentate in una veste originale e per questo efficace. Ha offerto una innovativa vetrina sulla Val Gandino la puntata di venerdì 28 gennaio della seguitissima trasmissione Cortesie Per Gli Ospiti, in onda su Real Time Tv. Se volete, potete rivederla QUI.
Si tratta di una competizione culinaria che mette alla prova le abilità e le nozioni di galateo di due coppie, padroni di casa e cuochi al tempo stesso. In gara nella puntata di ieri c'erano da una parte Steven Cavagna e la compagna Michela Stancheris (con i conduttori nella foto di apertura), dall'altra gli amici Patrizia Spampatti e Angelo Beltrami. Quattro personaggi con storie originali: Steven è artista affermato e ha rilevato di recente lo storico Lanificio Rudelli di Gandino trasformandolo in uno spazio artistico originale, in cui convivono arredi vintage, opere d'arte autografe e auto d'epoca da collezione. Michela Stancheris lavora invece nel campo della comunicazione, con esperienze a Bruxelles e in Sicilia, dove addirittura è stata assessore regionale al Turismo e candidata al Parlamento Europeo.
Patrizia Spampatti è invece impegnata a Casnigo nell'azienda di famiglia e sin da piccola ha mostrato doti notevoli nello sci: ultima, in ordine di tempo, la vittoria nel gigante tricolore Master all'Abetone nel 2021. Angelo Beltrami vanta infine una lunga esperienza al supermercato di Gandino, una partecipazione su Rai Uno alla Prova del Cuoco ed è ora titolare di un Barber Shop ad Albino.
Grazie all'intraprendenza delle due coppie, i riflettori si sono accesi sulla Valle, sul pregiato Mais Spinato di Gandino (con cameo d'obbligo per il mulino a pietra De.c.o. di Clemente Savoldelli), ma anche sui prodotti poveri della cucina tradizionale: casoncelli, nosecc (capù), scarpinocc di Parre, stracciatella de La Marianna, formaggi.
Il format della trasmissione ha messo in luce con naturalezza il bello di vivere ai piedi delle Orobie, in un contesto a misura d'uomo che nulla ha da invidiare (anzi) alla città. A cominciare dalla tavola. A giudicare case, piatti e mise en place della tavola c'erano i giudici-conduttori Csaba dalla Zorza e Luca Calvani, attore e conduttore esperto di ospitalità e appassionato di decorazione di interni.
Al termine, Michela e Steven hanno vinto la puntata di strettissima misura (un solo punto!), ma la vera vincitrice è la Val Gandino, mostrata in una veste inedita e per questo sicuramente apprezzata.