Inizia la settimana di avvicinamento al Cagliari: attesa per il ritorno in gruppo di Zapata
Via al conto alla rovescia per il ritorno in campo del numero 91 nerazzurro che manca da oltre un mese e scalpita ai box
di Fabio Gennari
Questa settimana è quella decisiva per il ritorno in gruppo di Duvan Zapata. L'attaccante colombiano si allena da almeno un paio di settimane con aumento dei carichi costante e ora manca solo il rientro in gruppo in vista del prossimo ciclo di partite. Da oggi al Centro Bortolotti se ne capirà qualcosa in più, Zapata è ai box dal 21 dicembre e ora serve il suo contributo per iniziare con il piede giusto il mese di febbraio.
Senza Zapata, l'Atalanta ha dato molto spazio a Luis Muriel, che ha risposto con gol importanti sia contro l'Udinese che contro il Venezia in Coppa Italia. Nello 0-0 con l'Inter, in piena emergenza, il numero 9 ha sfiorato il colpaccio, mentre a Roma contro la Lazio purtroppo non c'era. Sia Zapata che Muriel sono rimasti a Zingonia in questa sosta e nelle prossime partite saranno determinanti per un ritorno al gol che è stato smarrito solo perché il Covid ha messo sottosopra un gruppo presentatosi a Roma con appena 12 giocatori di movimento del gruppo della prima squadra.
Con Boga e Mihaila rinforzi di gennaio e Malinovskyi recuperato, la presenza di Zapata diventa importante per la possibilità di schierare un tridente di peso e potenza. Il Cagliari, prossimo avversario, in difesa non è imperforabile e il bomber di Calì va in cerca dei gol che possono farlo diventare il miglior marcatore di sempre in Serie A con la maglia dell'Atalanta: è a quota 65, Doni primeggia con 69 ma è palese che ormai si tratta solo di una questione di tempo. La Dea aspetta Zapata, Duvan attende il rientro in campo. Ormai siamo vicini.