Atalanta-Torino, il Giudice Sportivo ha deciso che la gara andrà giocata (sì, ma quando?)
Il giudice ha deciso di non punire i granata e di prevedere la disputa della sfida saltata il 6 gennaio per Covid. Difficile sapere ora, però, la programmazione
di Fabio Gennari
È arrivata la decisione del Giudice Sportivo in merito alla gara dello scorso 6 gennaio Atalanta-Torino, non disputata a causa della decisione della Asl di Torino di bloccare la trasferta ai granata a causa dei numerosi positivi al Covid: la gara dovrà essere disputata.
Dopo la valutazione di tutta la documentazione da parte del giudice Gerardo Mastrandrea, ai granata è stato riconosciuto il legittimo impedimento e quindi non sono state applicate sanzioni: niente 3-0 a tavolino per l'Atalanta e nemmeno -1 in classifica per la formazione di Juric.
Lo scorso 5 gennaio, alla vigilia della partenza per Bergamo, il Torino venne posto in isolamento domiciliare. Tutti i giocatori (positivi e negativi) non potevano muoversi da casa e quindi nemmeno recarsi al lavoro. La gara "fantasma" che andò in scena il 6 gennaio vide l'Atalanta presentarsi in campo e attendere 45 minuti prima di lasciare il Gewiss Stadium. Il protocollo successivamente in vigore venne definito a poche ore dal fischio d'inizio e con data di validità dal 9 gennaio: la gara con il Torino rimase quindi fuori da questo contesto.
Ora resta solo da capire quando il calendario permetterà di riprogrammare la partita: per tutto il mese di febbraio non ci sono date e per pensare ad Atalanta-Torino a marzo è necessario attendere i risultati di Coppa Italia ed Europa League, così da capire quali altri impegni oltre al campionato sarà necessario incastrare per trovare una data in cui giocare il recupero. Nessun problema, l'Atalanta e i suoi tifosi le gare sono felici di giocarle a viso aperto e sul terreno di gioco.