Ex Una Hotel, dopo l'incendio la Lega chiede al Comune di agire «per ripristinarne il decoro»
L'immobile è stato acquistato da un privato nel 2020. Il consigliere Ribolla ha riproposto a distanza di due anni un ordine del giorno mai discusso
Il complesso immobiliare chiamato “Pantheon”, meglio noto come l’ex Una Hotel di via Borgo Palazzo, è diventato tristemente per i bergamaschi un simbolo di degrado e abbandono. Da anni viene usato come rifugio dalle persone senza fissa dimora, ma ora è giunto il momento che «il Comune contatti la proprietà dell’immobile per discutere dei possibili interventi utili per ripristinarne il decoro».
Lo ribadisce il consigliere comunale leghista Alberto Ribolla, all’indomani dell’incendio scoppiato al penultimo piano dell’albergo dismesso, acquistato nel 2020 per essere restaurato. Ribolla ha infatti chiesto al consiglio comunale che venga messo all’ordine del giorno un documento protocollato dalla Lega due anni fa (ma mai discusso) in cui si sottolineava la necessità di programmare controlli per evitare bivacchi e, allo stesso tempo, pianificare eventuali azioni di sostegno rivolte alle persone indigenti che trovavano rifugio nella struttura.
Nell’ordine del giorno presentato il 14 gennaio 2020 i consiglieri comunali del Carroccio mettevano in evidenza come «la discarica a cielo aperto, la mancanza di manutenzione del verde e lo stazionamento abusivo fuori e dentro l’edificio cerano una situazione anomala e di degrado della zona a poche decine di metri da scuole e asili».
Oggi la Lega tona nuovamente a sollecitare l’Amministrazione chiedendo che si faccia carico del decoro pubblico anche nelle periferie e non soltanto in alcuni quartieri del centro di Bergamo.