giorno del ricordo

Bergamo e Seriate commemorano le vittime delle foibe: le iniziative in programma

Per conservare il ricordo dell’eccidio compiuto subito dopo la fine della seconda guerra mondiale dai militari titini

Bergamo e Seriate commemorano le vittime delle foibe: le iniziative in programma
Pubblicato:
Aggiornato:

Rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, ma anche del dramma vissuto dagli italiani d’Istria, Dalmazia e Venezia Giulia quando, alla fine della seconda guerra mondiale, passarono dalla dittatura nazifascista a quella comunista.

Per conservare il ricordo dell’eccidio domani, giovedì 10 febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo, Palazzo Frizzoni ha organizzato un programma di iniziative che prevede due diverse cerimonie di commemorazione.

Alle 10, nel Parco delle Rimembranze, alla Rocca, verranno deposte corone d’alloro al monumento dedicato alle vittime delle foibe e interverranno, oltre ai rappresentanti delle istituzioni, anche gli studenti del liceo scientifico Mascheroni. A seguire, alle 11.30, nella chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano in largo Belotti verrà celebrata una Santa Messa in ricordo delle persone uccise dai militari titini.

A Seriate

Anche Seriate, primo Comune della bergamasca ad avere intitolato una via ai Martiri delle Foibe, commemorerà venerdì 11 febbraio questa drammatica pagina della Storia, grazie ai contributi degli studenti dell’istituto Majorana e dell’associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Il programma prevede il ritrovo alle 9 all’ingresso monumentale del cimitero di Seriate, seguito dal saluto della professoressa Maria Elena Depetroni, presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e del Comitato di Bergamo, e dagli interventi degli studenti delle classi 2ELO,5CII, 5FLO e 5YTU del Majorana.

In chiusura il discorso del sindaco e la deposizione della corona d’alloro al cippo in ricordo dei martiri delle Foibe. Un corteo sfilerà fino alla chiesa parrocchiale, dove alle 10 l’arciprete don Mario Carminati celebrerà la messa. In caso di maltempo l’appuntamento sarà direttamente in chiesa parrocchiale, alle 10.

Seguici sui nostri canali