A Bergamo progetto per il telemonitoraggio a sostegno di anziani e fragili
Lanciato da Bergamo Sanità onlus, è realizzato con il sostegno del bando Artemisia promosso da Comune, Intesa Sanpaolo e Cesvi
Sostenere a domicilio gli anziani o le persone fragili residenti a Bergamo e, allo stesso tempo, organizzare incontri formativi per i caregivers che assistono a casa i malati. Sono gli obiettivi del progetto lanciato da Bergamo Sanità onlus, realizzato con il sostegno del bando Artemisia promosso da Comune, Intesa Sanpaolo e Cesvi nel 2020 per sostenere le organizzazioni del terzo settore.
I partner del progetto sono la cooperativa di medici di base Iniziativa Medica Lombarda, Da Vinci Salute, start-up innovativa operante nel settore della telemedicina e l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Bergamo. L’assistenza, che ruota attorno alla figura dell’infermiere case manager come riferimento per la presa in carico e il monitoraggio dei pazienti, comprende una serie di attività specifiche e di servizi a tariffa calmierata: triage infermieristico telefonico, teleconsulti, telemonitoraggi, interventi domiciliari sociosanitari e di diagnostica (come radiografie).
«L’obiettivo che il progetto si pone è la digitalizzazione socio-assistenziale nel territorio di Bergamo con servizi che facilitino l’accesso degli utenti – spiega Stefano Ghilardi, presidente di Bergamo Sanità -. Stimiamo di raggiungere, con il triage infermieristico della centrale di telemonitoraggio, oltre 200 persone anziane e fragili segnalate dai medici di medicina generale associati a IML e dai servizi sociali, fino a 40 persone fragili con il sistema di telemonitoraggio domiciliare, tra i 100 e i 200 pazienti fragili assicurando 900 accessi domiciliari o teleconsulti».
«Questo progetto rappresenta un’opportunità di assistenza in più per i nostri concittadini – aggiunge Marcella Messina, assessore alle Politiche sociali -. Il tema della prossimità dei servizi dedicati alle persone anziane, fragili e in condizione di isolamento, è particolarmente importante sia rispetto al momento di emergenza sanitaria e sociale che stiamo ancora vivendo, sia rispetto alla prospettiva demografica, dato che vede l’invecchiamento della popolazione in continua crescita».
Per quel che riguarda invece i percorsi formativi rivolti ai caregivers familiari o professionali, ad esempio badanti, sono aperte le iscrizioni al primo programma di incontri gratuiti che si svolgeranno nei Centri per tutte le età di Bergamo. In particolare il programma prevede:
- 5 marzo, 9-11.30 Parametri vitali – Cte Celadina
- 12 marzo, 9-11.30 Alimentazione e idratazione, Cte Boccaleone
- 19 marzo, 9-11.30 Igiene e mobilizzazione, Cte Longuelo
- 26 marzo, 9-11.30 Funzione urinaria e intestinale, Cte Borgo Palazzo
Informazioni e iscrizioni 392 9441185 eventi@bergamosanita.it