Le pagelle

Boga è il migliore con Zappacosta. Pessina e Koopmeiners gli unici insufficienti

Nella sfortunata sconfitta con la Fiorentina, brilla il nuovo numero 10. Bene anche Musso e il laterale di Sora. Nel complesso, più sfortunati che brutti

Boga è il migliore con Zappacosta. Pessina e Koopmeiners gli unici insufficienti
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

In campo a sorpresa da titolare, il nuovo acquisto Boga si merita la palma del migliore in campo al termine di una gara in cui mette in mostra molte delle sue qualità. Bella prova anche di Zappacosta e Musso. Complessivamente una Dea bella ma sfortunata.

Musso 7: spiazzato dal rigore di Piatek, al 27’ è bravo sul sinistro a giro di Gonzalez. Nella ripresa si vede per la prima volta al 70’, quando respinge il secondo rigore di Piatek prima di subire, sulla ribattuta, il 2-2. Non può nulla sul 3-2 di Milenkovic, che pesca l’angolino.

Djimsiti 6,5: sfiora al 92’ il gol della vittoria con una zuccata. Sarebbe stata una bella gemma in una serata in cui non si disimpegna affatto male e riscatta la brutta prova di domenica.

Demiral 6,5: Piatek segna due reti su calcio di rigore, ma contro di lui non riesce mai a trovare spazio e a farsi vedere. Quando il turco gioca in mezzo alla difesa per gli avversari è davvero dura.

Palomino 6: inizia nella zona di Gonzalez e fino a quando rimane in campo riesce a controllarlo senza particolari problemi. Esce per un guaio fisico poco dopo la mezz’ora. (37’ Koopmeiners 5,5: entra bene, avvia l’azione del 2-1, ma è ingenuo sul rigore da cui nasce il 2-2. Purtroppo per lui è un episodio pesante).

Hateboer 6: mette la palla del 3-2 sulla testa di Djimsiti al 92’, ma il colpo di testa è fuori di un soffio. È l’ultima zampata di una gara positiva in cui corre tanto e riesce a farsi vedere con buona continuità.

De Roon 6: causa il rigore con un pestone su Gonzalez, dopo l’uscita di Palomino passa centrale di destra in difesa e non incontra praticamente più problemi. Nella ripresa appoggia anche l’azione dei compagni in uscita.

Freuler 6,5: un’altra gara di grande livello nel cuore del gioco, tocca tantissimi palloni ed è bravo a non perdere mai le distanze assistendo i compagni nella zona d’attacco. Suo l’assist per Zappacosta che segna l’1-1.

Zappacosta 7: pareggia la partita con un destro di rara bellezza all’incrocio dei pali (30’), a fine primo tempo serve a Boga la palla che il numero 10 nerazzurro manda sul palo con una magia, al 78’ manda sulla traversa il pallone del 3-2. Sfortunato ma in grande serata.

Pasalic 6,5: grande lavoro nella zona centrale dell’attacco, non si vede molto al tiro ma ha il merito di fare un bel pezzo del lavoro fisico solitamente di Zapata. Prova positiva. (74’ Pessina 5,5: ancora una volta, entra e non lascia nessun segno. Un colpo di testa nel finale completamente sballato conferma che non è in un grande momento).

Malinovskyi 6: largo a destra cresce con il passare dei minuti e da un suo cambio di campo nasce l’azione del palo di Boga. Non è pericoloso al tiro ma entra in tutte le azioni più interessanti. (74’ Muriel 6: spezzone finale di gara interessante, il rosso a Quarta nasce da un suo guizzo).

Boga 7,5: il migliore in campo. Grande cavalcata al 21’ chiusa da un cross basso controllato da Terracciano, nel recupero del primo tempo coglie un palo clamoroso su cross di Zappacosta (tocco delizioso) e in avvio di ripresa costruisce il 2-1 con un’azione solitaria chiusa dal solito, splendido, destro sul palo lungo. Cala nel finale, ma i colpi sono quelli giusti per diventare subito decisivo.

Gasperini 6,5: rimette la squadra con il 3-4-1-2 e perde una gara assurda in cui la Fiorentina segna su rigore e con un destro all’ultimo respiro dello stopper. La squadra, senza Zapata, deve cercare altre soluzioni offensive e la conta dice due gol e due pali con l’occasione del 3-2 appena prima dell’atroce beffa. La prestazione dei suoi è comunque positiva.

Seguici sui nostri canali