I consigli di Poste Italiane per evitare di essere vittima di truffe online
Disponibili sul sito delle Poste le regole per operare in sicurezza quando si naviga sui canali digitali
Al giorno d’oggi è facile restare vittima di una truffa online. Basta aprire un link mentre si è distratti per diventare bersaglio di fenomeni quali lo smishing, il phishing, o il vishing. Fortunatamente bastano poche e semplici regole per evitare spiacevoli sorprese quando si compiono operazioni online utilizzando il proprio conto corrente.
Poste Italiane ha pubblicato una serie di consigli da tenere a mente, illustrati nella sezione del proprio sito dedicata alla sicurezza, che ospita anche diversi video che spiegano come avvengono le principali tipologie di truffe messe in atto sulla rete.
Poste Italiane e PostePay non chiedono mai ai propri utenti i dati riservati (utenza, password, codici di sicurezza per eseguire una transazione, ad esempio codice OTP-One Time Password ricevuto via sms) in nessuna modalità (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center) e per nessuna finalità. Se qualcuno, anche presentandosi come un operatore, dovesse chiedere tali informazioni, si può essere certi che si tratta di un tentativo di frode.
È opportuno non rispondere mai a e-mail, sms, o chiamate che provengono da call center in cui vengono chiesti i codici personali e i dati delle carte di pagamento, così come è sempre bene verificare l’attendibilità di una mail prima di aprirla, controllando che il mittente sia realmente chi dice di essere e non qualcun altro
È meglio non scaricare gli allegati delle mail sospette, cliccare sui link contenuti in tali e-mail sospette ed è opportuno segnalare a Poste Italiane eventuali e-mail di phishing inoltrandole all’indirizzo antiphishing@posteitaliane.it. Dopo di che vanno immediatamente cestinate ed eliminate anche dal cestino.
Infine, si può utilizzare l’App delle Poste per usufruire del servizio gratuito di push notification ed essere informati in tempo reale sulle operazioni di pagamento effettuate con il proprio conto corrente e le carte di pagamento. In alternativa, è possibile attiva il servizio di notifica tramite sms sul cellulare, gratuito per i pagamenti su siti internet e sulle App. Per ulteriori informazioni sul servizio consulta i fogli informativi nella sezione Trasparenza Bancaria del sito Poste.it.