Le Cornelle riaprono il 19 febbraio: accolgono i visitatori due cuccioli di otocione (unici in Italia)
Si può scegliere i nomi dei piccoli sui social: Moa o Giuba per la femmina, Nilo o Kowie per il maschio. Vinceranno quelli con più voti
Saranno due cuccioli di otocione, gli unici esemplari in Italia, ad inaugurare sabato prossimo (19 febbraio) la riapertura al pubblico del Parco Faunistico Le Cornelle. E, come da tradizione ormai consolidata, a scegliere il nome di queste simpatiche piccole volpi saranno proprio i visitatori.
La community potrà votare da oggi a giovedì 17 febbraio il nome preferito direttamente sulla pagina Facebook del Parco; a vincere saranno quelli più votati. Due le possibili opzioni: Moa e Giuba per la femmina, Nilo o Kowie per il maschio, tutti nomi di fiumi africani così come quelli di mamma e papà. La mamma dei piccoli, nati a dicembre, si chiama Kasai ed è nata nell’aprile del 2020 in uno zoo della Repubblica Ceca, mentre il papà si chiama Kwango, nato a maggio 2020 in un parco francese.
L’otocione è una piccola volpe dall’aspetto simpatico. Il muso piccolo e mascherato ricorda quello di un procione, ma la particolarità della specie sta nelle ampie orecchie a pipistrello, funzionali al mantenimento della loro dieta, a base d’insetti! Questa specie di canidi, tipica dell’Africa subsahariana, è ghiotta d’insetti e aracnidi, in particolare di termiti, formiche, scorpioni e ragni che individua proprio grazie alle enormi orecchie paraboliche dall’udito sopraffino, che permettono di setacciare il terreno con minuzia.
La famiglia di otocioni condivide con grande serenità parte dell’exhibit insieme ai potamoceri, animali anch’essi provenienti dall’Africa subsahariana, abituati a vivere in spazi simili. Le due specie hanno trovato un buon feeling e la condivisione procede a gonfie vele.
Gli orari di apertura del Parco
Dal 19 al 27 febbraio il Parco resterà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17. Dal 28 febbraio i cancelli saranno aperti tutti i giorni, ma dalle 9 alle 17. Per acquistare un biglietto online è possibile collegarsi al seguente link. Per accedere alle Cornelle è necessario esibire il Green Pass rafforzato. All’interno del Parco sono dislocati dispenser con gel disinfettante e deve essere rispettato il distanziamento sociale. Per evitare assembramenti si consiglia l’acquisto online dei biglietti.