Cala ancora l'occupazione dei reparti Covid, Moratti: «La Lombardia è da zona bianca»
Risulta occupato il 14,6% dei letti in area medica e l'8,6% delle terapie intensive. Percentuali che consentirebbero il cambio di colore (in positivo)
La corsa del Covid in Lombardia, ogni giorno che passa, rallenta la propria velocità di propagazione, tanto che la regione ha parametri da «zona bianca». A dirlo è stata la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti specificando che gli indicatori registrati nella giornata di venerdì (18 febbraio) dovrebbero classificare la nostra regione nella fascia di rischio epidemico più bassa.
I parametri riguardanti il tasso di occupazione dei posti letto nei reparti Covid, sia intensivi sia ordinari, sono entrambi inferiori alle soglie che hanno fatto scattare per la Lombardia, nelle scorse settimane, il passaggio in zona gialla.
«Con un 14,6% di occupazione dei posti letto in area medica e un 8,6% nelle terapie intensive – sottolinea Letizia Moratti -, un indice Rt regionale a 0,62 e un’incidenza che scende rapidamente si disegna un quadro che colloca saldamente la Lombardia in zona bianca».
Il passaggio in zona bianca, però, resta per il momento virtuale e non dovrebbe avvenire prima del 28 febbraio. Questo perché è necessario che gli indicatori si stabilizzino e restino per un’altra settimana nelle soglie fissate per questa fascia di rischio.