"MuseoCity" si fa in tre: per la prima volta unite Milano, Bergamo e Brescia
Il tema è: "Le stanze dell'arte". Nel capoluogo orobico coinvolti Carrara, Museo Caffi, Museo delle storie, Palazzo della Ragione e Palazzo e Giardini Moroni
Dopo due edizioni online, dal 4 al 6 marzo, torna in presenza “Milano MuseoCity”, manifestazione promossa dal Comune di Milano e realizzata in collaborazione con l’omonima associazione per riscoprire e far conoscere la ricchezza del patrimonio artistico dei musei cittadini.
Per la prima volta la manifestazione, giunta alla sesta edizione, si estenderà oltre i confini della città meneghina, coinvolgendo oltre 90 istituzioni pubbliche e private anche dei Comuni di Bergamo e Brescia che nel 2023 saranno insieme Capitale italiana della cultura. Una collaborazione nata in occasione della mostra “Il Rinascimento di Bergamo e Brescia”, tradizionale appuntamento natalizio con l’arte di Palazzo Marino in Sala Alessi.
A Bergamo saranno coinvolti nell’iniziativa l'Accademia Carrara, il Museo civico di scienze naturali Caffi, il Museo delle storie, il Palazzo della Ragione, il Palazzo e Giardini Moroni. La Leonessa parteciperà invece con il complesso di Santa Giulia, la pinacoteca Tosio Martinengo e il Museo delle Armi al Castello.
«MuseoCity è una manifestazione che da anni promuove con successo il ruolo dei musei nella vita culturale del capoluogo lombardo – commenta l’assessore alla cultura Nadia Ghisalberti -. La sesta edizione vede per la prima volta partecipi anche le città di Bergamo e di Brescia, grazie all'invito del Comune di Milano e dell'Associazione MuseoCity. È una felice occasione, non solo perché dimostra come la cultura unisca i nostri territori e le diverse istituzioni culturali in uno spirito di collaborazione, ma anche perché proprio Bergamo e Brescia stanno percorrendo insieme il cammino verso il 2023. La mostra diffusa, che prende il nome di Museo Segreto, invita a scoprire o a riscoprire dei veri e propri tesori nascosti. Ed è bello sottolineare come il tema dell'anno "Le stanze dell'arte" ponga l'attenzione sull'importanza del luogo fisico, a volte dato per scontato: musei, edifici storici, saloni, sono spazi dedicati all'arte e alla conservazione, aperti al pubblico, ed è questa presenza che vorremmo recuperare il più possibile, dopo tanta fruizione virtuale a causa della pandemia».
La manifestazione
Dal 4 marzo i musei coinvolti apriranno al pubblico le loro porte, proponendo un programma con centinaia di appuntamenti tra visite guidate, laboratori per bambini, conferenze, incontri, aperture straordinarie e iniziative speciali accomunate da un unico tema conduttore, le “Stanze dell’arte”.
Dal 4 al 6 marzo, inoltre, torna l'itinerario Museo segreto, curato da Federica Giacobello con la supervisione di Gemma Sena Chiesa. L'attenzione sarà rivolta ai palazzi storici o di nuova creazione che ospitano le diverse istituzioni partecipanti, ma ci si focalizzerà anche sulle sale espositive, si scopriranno particolari architettonici e decorativi inediti e allestimenti storici o contemporanei.
Da segnalare tra le altre iniziative le aperture straordinarie della Sala delle Capriate del Palazzo della Ragione, a Bergamo, e della casa museo di Palazzo Tosio, a Brescia. Ma anche la visita guidata del Museo della Macchina per il Caffè di Gruppo Cimbali, che celebra quest’anno il decimo anniversario dalla sua fondazione, il laboratorio proposto dal Museo Popolo e Culture Pime in cui il visitatore sperimenta in prima persona cosa significa realizzare una camera delle meraviglie, il gioco online di Fondazione Pirelli, la visita guidata alla scoperta della storia del monastero di San Vittore del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, o la serata- tributo a Pasolini, con musica elettronica, arte e contenuti audiovisivi, proposta da Le Cannibale al PAC.
Il programma completo di tutte le iniziative sarà disponibile su www.museocity.it , su www.yesmilano.it e su app.museocity.it con anche alcune proposte di itinerari.